Attualità

Fermo, ecco il nuovo Consiglio comunale tra conferme e new entry

Nei prossimi giorni il sindaco Paolo Calcinaro ufficializzerà i nomi degli assessori. Nove i seggi che andranno all'opposizione

La piazza di Fermo con sullo sfondo il palazzo comunale (foto d'archivio)

FERMO – Il nuovo Consiglio comunale di Fermo vede 23 seggi per la maggioranza e 9 per quanto l’opposizione. Il plebiscito sancito dal rieletto sindaco Paolo Calcinaro – che ha vinto con il 71,41% al primo turno – potrà contare sui nove posti assegnati a Piazza Pulita, cinque a La città che vogliamo, cinque per Non mi Fermo, due per Fermo forte e due per Fermo si muove.

LEGGI ANCHE: Comunali, Calcinaro riconfermato sindaco di Fermo – VIDEO

Per Piazza Pulita entrano i quattro assessori uscenti Mirco Giampieri (mister preferenze con 627 voti), Alberto Maria Scarfini (610), Ingrid Luciani (274) e Alessandro Ciarrocchi (312); gli ex consiglieri Stefano Faggio (270) e Giulio Cesare Pascali (163) e le new entry Sara Pistolesi (281), Luigi Acito (150) e Mariantonietta Di Felice (267). Quasi certi quattro assessorati per Piazza Pulita che farebbero entrare in consiglio Emanuela Luciani, Luigi Rocchi, Lucia Pericari e Luciana Mariani.

I cinque seggi de La città che vogliamo saranno occupati dal vicesindaco uscente Francesco Trasatti (296); dall’ex assessore al bilancio Savino Febi (172); dall’ex consigliere Nicola Pascucci (221); dall’ex Pd Manolo Bagalini (204) e dall’avvocato Micol Lanzidei (172). La lista – l’ipotesi è quella di Trasatti presidente del Consiglio comunale – dovrebbe ottenere due assessorati e quindi entrerebbero in Consiglio Gabriele Palmucci e Cecilia Leoni.

Cinque seggi anche per Non mi Fermo con l’assessore uscente Mauro Torresi (463) gli ex consigliere Cristian Falzolgher (186) e Massimo Tramannoni (99) e le novità Silvia Remoli (130) ed Edoardo Candidori (116). Anche qui dovrebbero essere due gli assessorati con l’eventuale ingresso di Paola Gaggia e Samuele Isidori.

Fermo forte avrà invece due seggi in Consiglio comunale con Alessandro Bargoni (187) e Nicola Lucci (138). Due le sedute nell’assise cittadina anche per Fermo si muove con Annalisa Cerretani (190) e Massimo Ferroni (171). In caso di un eventuale nono assessorato in queste due liste il secondo seggio andrà ad Alberto Trasatti (Fermo forte) o a Roberto Simoni (Fermo si muove).

Per quanto riguarda l’opposizione sono invece nove i posti nel Consiglio comunale: cinque consiglieri per il Pd, tre per la Lega e uno per il Movimento 5 Stelle. I dem, oltre al candidato sindaco Renzo Interlenghi, vedranno seduti nell’assiste cittadina anche Paolo Nicolai (180), Pierluigi Malvatani (137) e Sandro Vallasciani (125) Entra anche Andrea Morroni (152) della lista Fermo capoluogo. Per il Carroccio entrano il candidato sindaco Lorenzo Giacobbi, Gianluca Tulli (253) e Luciano Romanella (185). Infine il candidato Stefano Fortuna è l’unico dei pentastellati che siederà in Consiglio.

Intanto il sindaco Paolo Calcinaro sta pensando ai nomi dei suoi assessorati che quest’anno dovrebbero essere nove, uno in più rispetto a cinque anni fa. Nei prossimi giorni potrebbero arrivare delle conferme considerando il fatto che il primo cittadino ha chiarito che ci saranno delle novità anche relative alle quote rosa.

Ti potrebbero interessare