Fabriano

Virtus Fabriano, attività a pieno regime

Ecco il resoconto del torneo di futsal di sabato scorso tra le formazioni Allievi di Virtus Fabriano, Apd Cerreto e Jesi. Alle porte la Coppa Marche per la serie D e i Giovanissimi. Iniziano anche ad arrivare le prime ragazze per costruire il team femminile

Una fase del torneo Allievi di calcio a 5 svoltosi a Cerreto d'Esi

FABRIANO – Interessante quadrangolare, quello giocato dagli Allievi della Virtus Fabriano calcio a 5 sabato 9 settembre. Al PalaCarifac di Cerreto d’Esi, si sono infatti ritrovate, oltre alla locale formazione dell’Apd Cerreto, lo Jesi Calcio a 5 e la Virtus Fabriano, presente con i propri tesserati divisi dal trainer Jachetta in due formazioni.

Un’utile verifica dello stato di forma dei ragazzi, con le gare amichevoli disputate dalle ore 9 alle 13: i risultati degli incontri hanno visto dapprima prevalere la Virtus Gialla sul Cerreto per 3-2 e quindi lo Jesi aggiudicarsi il match con la Virtus Blù per 6-2.

A seguire le altre due gare si sono concluse con le vittorie del Cerreto sulla Virtus Blù per 9-2 e quindi dello Jesi sulla Virtus Gialla per 7-1.

Al di là dei risultati, i ragazzi hanno dato vita a quattro gare molto interessanti per i rispettivi tecnici, dando loro modo di preparare i primi abbozzi di formazione per le gare di Coppa Marche. Coppa che inizia sabato 16 settembre e che vede le venti squadre partecipanti suddivise in 12 gironi: nella prima fase la Virtus, inserita nel girone E insieme a Cus Macerata e Acli Audax Montecosaro, debutterà proprio contro questi ultimi sabato 16 settembre al PalaFermi di Fabriano alle 15.30.

Varata anche la Coppa Marche per la neo formazione di serie D, Coppa alla quale partecipano 50 squadre divise in 16 gironi: la Virtus Fabriano, inserita nel girone N, riposerà la prima giornata, nella quale si affronteranno Virtus Matelica e Montecassiano; dall’esito di questa gara scaturirà la formazione contro la quale debutterà la squadra fabrianese il sabato successivo.

Anche per la costituenda formazione Giovanissimi virtussina iniziano le gare di Coppa Marche, con una settimana di ritardo: 14 le squadre partecipanti, con la Virtus impegnata nel girone B insieme a Corinaldo e Real San Costanzo. Proprio alla palestra comunale di San Costanzo è prevista la prima gara dei fabrianesi, domenica 24 settembre alle ore 11.

Intanto, si stanno avvicinando alla Virtus Fabriano le prime ragazze per cercare di allestire la compagine in rosa.

Hanno iniziato gli allenamenti anche Esordienti e Pulcini, con i mister Umberto Santarelli e Sergio Patassi. Ricordiamo che la Virtus nella stagione 2017/18 svolgerà attività calcistica di base nelle categorie Piccoli Amici (anni 2011-2012), Primi Calci (anni 2009-2010-2011), Pulcini (anni 2007-2008-2009) ed Esordienti (anni 2005-2006-2007). Tutta questa attività di base, puramente formativa, non dà luogo a competizioni agonistiche, con risultati e classifiche, così come previsto dalle normative delle Figc, competizioni che sono previste invece per le categorie superiori.

Ti potrebbero interessare