Fabriano

Oggi pomeriggio il via al Car free day nel centro storico di Fabriano

Dalle 15 di oggi a serata inoltrata, tanti gli appuntamenti in programma per promuovere un nuovo modo di muoversi, senza le automobili, e con mezzi più sostenibili e alternativi

Le vie interessate dall'iniziativa

FABRIANO – Oggi a Fabriano sarà il giorno del Car free day, in collaborazione con tante realtà territoriali, per ridare spazio alle persone che si riappropriano della città, senza automobili. Si tratta di un’iniziativa ricompresa nell’ambito della Settimana europea della mobilità. Tante le iniziative in programma.

«Vogliamo che i fabrianesi e non solo, si riapproprino di Fabriano e, soprattutto, si rendano conto che esistono tanti modi per muoversi, molto più salutari rispetto all’utilizzo delle sole automobili», il pensiero del vicesindaco di Fabriano, Ioselito Arcioni.

Dalle 15 di oggi a serata inoltrata, le iniziative in programma sono: I fotografi girano per la città; i giochi in legno in piazza Amedeo di Savoia; E-bike experience in piazza del Comune; mini-torneo di basket a 3 in piazza della Cattedrale; giochi di ruolo in piazza Fabi Altini; Bike park in piazza del Comune; passeggiata cinestetica con partenza dal Loggiato San Francesco; concerto Jazz in piazza del Podestà; edizione speciale di Pedalata sotto le stelle con partenza da piazza del Comune.

Per permettere un corretto svolgimento delle varie manifestazioni, nelle seguenti vie e Piazze del centro Storico cittadino, saranno interdette al traffico veicolare dalle 15 alle 20 di oggi: corso della Repubblica, piazza del Comune, via Verdi, via Gentile (tratto da piazzetta del Podestà al civ. 20), piazzetta del Podestà, largo Bartolo da Sassoferrato, piazza Papa Giovanni Paolo II, piazza Amedeo di Savoia, via Baldo (dal crocevia con corso Repubblica al crocevia con via Mamiani), via Mamiani (dal crocevia con via Balbo a piazza F. Altini), piazza F. Altini (compresa il breve tratto che da via D. Chiesa conduce a piazza F. Altini), via Leopardi e via Fogliardi.

Oltre a queste manifestazioni, sarà attivo un percorso tattile per sei opere della collezione storica all’interno della Pinacoteca civica di Fabriano, con anche brevi testi in Braille. Un progetto che sarà implementato, prossimamente, per tutte le altre sale.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare