Fabriano

Vertenza Elica, firmata l’ipotesi di accordo con i sindacati

Il management della multinazionale fabrianese e i rappresentanti delle parti sociali, comprese le Rsu degli stabilimenti, dopo circa sette ore, hanno trovato il punto di incontro. Gli esuberi scendono da 165 a 30. La prossima settimana il referendum fra i lavoratori

Sede uffici di Elica a Fabriano

FABRIANO – Firmata da pochi minuti l’ipotesi di accordo fra Elica e sindacati. Un accordo sofferto e frutto di una lunga trattativa fra le due parti. Da quel che si apprende gli esuberi paventati scendono da 165 a 30. Dovrebbero essere previsti anche degli incentivi economici. Oltre alla conferma della riduzione dell’orario di lavoro da otto a sei ore. Per diventare un accordo ufficiale, dovrà essere sottoposto al voto degli operai. La prossima settimana, le assemblee e quindi il referendum.

Una buona notizia nella vertenza Elica, il gruppo multinazionale fabrianese leader nel settore delle cappe aspiranti. Dopo aver trovato l’ipotesi di massima sull’accordo, la scorsa settimana, oggi – 20 settembre – il management dell’azienda e i rappresentanti di Fiom-Fim-Uilm, oltre alle Rsu aziendali, si sono nuovamente riuniti nella sede di Confindustria Ancona.

Sembrava una riunione che potesse terminare nel giro di poche ore. E, invece, le parti sono state a limare il testo dell’accordo dalle 12 alle 19, dunque, altre sette ore di faccia a faccia serrato.

Bocche cucite al termine dell’incontro, con nessuna notizia ufficiale che è trapelata. Da indiscrezioni attendibili, però, è certo che sia stato firmato un’ipotesi di accordo complessivo sul piano industriale del prossimo triennio.

Per quel che riguarda il risvolto occupazionale, sembra che gli esuberi siano scesi dall’iniziale numero di 165 lavoratori a 30. Dovrebbe essere previsto anche un incentivo all’esodo. Dovrebbe essere anche confermata la misura della riduzione dell’orario di lavoro, da otto a sei ore, proprio per poter permettere meno esuberi fra i lavoratori.

L’ipotesi di accordo dovrà essere ratificata, tramite un referendum, dai lavoratori della multinazionale fabrianese. Per questo, probabilmente, la prossima settimana, saranno convocate le assemblee dei lavoratori per illustrare l’ipotesi di accordo e permettere lo svolgimento del voto. Solo dopo, l’accordo diverrà effettivo, sempre che ottenga il voto favorevole della maggioranza della forza lavoro di Elica.

Ti potrebbero interessare