Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Università popolare di Fabriano, continuano le iscrizioni. E la centenaria Ida Cucco c’è

La presentazione del nuovo anno accademico avverrà all'Oratorio della Carità. Nell'occasione la presidente Fernanda Dirella illustrerà i corsi e i laboratori e verrà presentato il libro di Lucia Caporali

La preside, Fernanda Dirella, iscrive Ida Cucco ai corsi

FABRIANO – Iscrizioni aperte all’Università popolare di Fabriano. L’inaugurazione, fissata per il prossimo 3 ottobre alle 17 all’Oratorio della Carità, sarà l’occasione in cui la presidente, Fernanda Dirella, presenterà i corsi e i laboratori. Nuovamente iscritta Ida Cucco che alla veneranda età di 102 anni non smette di stupire per la sua voglia di apprendere e la sua vitalità.

Proseguono le iscrizioni presso la nuova sede dell’Università Popolare in piazza del Comune a Fabriano aperta dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12. Fervono i preparativi per la presentazione del nuovo anno accademico di giovedì pomeriggio a partire dalle 17, durante la quale sarà anche presentato il libro “Anno Ottavo” di Lucia Caporali: un racconto di donne forti e coraggiose che attraverso un secolo di vita offre lo spaccato di una storia vera che arriva a cambiare il destino di tante persone. A leggere alcuni brani del romanzo il maestro Ezio Maria Tisi.

La scelta della data di avvia dell’Università non è casuale. Il 3 ottobre, infatti, l’allieva Ida Cucco spegnerà 102 candeline: dopo essere stata due anni fa grande protagonista a “La Vita in diretta” su Rai Uno in occasione del suo secolo di vita, si è riscritta ai corsi.

Confermato che, comunque, ci si potrà iscrivere anche dopo il 3 ottobre, le lezioni dell’Università popolare di Fabriano si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 16 alle 17:30 fino a tutto maggio, con il corredo di viaggi, visite guidate, feste e una miriade di attività collaterali.