Fabriano

Una stagione superlativa per l’Atletica Fabriano

I biancorossi hanno sostanzialmente chiuso il 2017 con la nuova vittoria nel Campionato Ragazzi e con altri cinque titoli regionali. Ecco un riepilogo anche di tutti gli altri successi e piazzamenti ottenuti nel corso di questa bella annata a livello giovanile

L'istruttore Gabriele Archetti con un gruppo dei suoi giovanissimi atleti fabrianesi

FABRIANO – Ultimo atto del “Trofeo 5 Cerchi” dominato, al maschile, dall’Atletica Fabriano come squadra. Stavolta – ad Ancona – c’erano in ballo i titoli regionali individuali e, secondo pronostico, i Ragazzi fabrianesi (12-13 anni) hanno fatto la loro parte, conquistando cinque vittorie e molte medaglie importanti.

Due titoli a testa per gli imprendibili Sofia Coppari Alessandro Giacometti, uno per Filippo Danieli, la cui vittoria nel getto del peso era assolutamente scontata (metri 13.25, una formalità, per lui che vanta 14.34). Sofia, dal canto suo, ha stravinto i 60hs limando 2 centesimi (9”52) al suo personale e record sociale, bissando poi il titolo nel salto in lungo con un – per lei normale – 4.86 al secondo salto.

Alessandro Giacometti ha fatto lo stesso, prima negli ostacoli, dominati in 9”16 (nuovo record sociale) davanti ai compagni di squadra Filippo Danieli (ottimo secondo  in 9”32) e Jacopo Coppari (quarto in 10”27), poi nel salto in lungo, con un 5.17 fuori pedana che non dice nulla circa le sue reali possibilità.

In questa gara Jacopo Coppari è stato sesto con 4.44 e Federico Tempestini ottavo con 4.22. Anche Alessio Mennecozzi ha assaggiato ancora la pedana in cerca di esperienze agonistiche importanti per crescere. L’argento è stato per Francesco Ranxha nei 60 piani (8”39) poi costretto a saltare i 1000 metri e staffetta per i dolori che ha accusato, dovuti al lungo stop per il serio infortunio riportato un paio di mesi or sono. Bravissimo comunque Francesco, una vera promessa, che merita di recuperare in piena tranquillità tutto il terreno perduto in precedenza.

L’altro argento è stato di Alessia Rosi nel lancio del vortex, con metri 35.27, mentre Anna Maria Cesaroni è finita brillantemente al quinto posto con 32.64, mentre Claudia Rutakolezibwa è stata nona e Rachele Corrieri decima.

Da segnalare ancora l’ottavo posto di Matteo Ambrosini nel vortex con quasi 40 metri, il sesto di Federico Tempestini nel salto in alto (1.25) e soprattutto il quarto di Anna Maria Cesaroni nei 60 metri in 8”81. Claudia, Sofia, Rachele e Anna Maria, in chiusura di manifestazione sono state anche brillantemente seconde nella staffetta 4×100, correndo in 57”33.

In definitiva, i giovanissimi atleti guidati sapientemente da Gabriele Archetti, anche stavolta hanno confermato in pieno il loro talento.

L’Atletica Fabriano, con cinque titoli, ha prevalso su Avis Macerata (3), Sangiorgese (3), Fano-Pesaro e Ancona (2). Del resto un finale di stagione così splendente era facilmente ipotizzabile e mette il sigillo ad una annata stupefacente, con le Finali Nazionali di Serie B delle Assolute (7° posto) e delle Allieve (3°), la vittoria di Sofia Coppari, Alessandro Giacometti e Filippo Danieli nella Finale Nazionale del Trofeo CONI, la maglia Azzurra di Sara Zuccaro, i 21 atleti che hanno conquistato la partecipazione ai Campionati Italiani nelle varie categorie, i 37 titoli regionali e le vittorie di Squadra nei Campionati Regionali con gli Assoluti Maschi e Femmine (3 titoli nelle Staffette), con le Allieve e di nuovo con i Ragazzi. 

Ti potrebbero interessare