Fabriano

Una Ristopro Fabriano battagliera va in trasferta a Teramo

Dopo tre sconfitte di fila, i cartai sono in cerca di riscatto. Coach Daniele Aniello chiede ai suoi di scendere sul parquet con la giusta faccia: «Tosti e carichi, dobbiamo mettercela tutta. Dovremo metterci più fisicità delle ultime partite e stare attenti ai loro tiratori»

Coach Daniele Aniello, allenatore della Ristopro Fabriano, istruisce i suoi durante un time-out (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – «Dobbiamo andare a Teramo con la giusta faccia, belli tosti e carichi, mettendocela tutta: siamo pronti a giocarcela». Così coach Daniele Aniello, allenatore della Ristopro Fabriano, alla vigilia del match che si disputerà domani – domenica 26 novembre – in terra abruzzese, al PalaScapriano (ore 18), decima giornata del campionato di serie B di basket.

Sul parquet si affronteranno due squadre reduci da pesanti sconfitte: nel turno scorso, infatti, Teramo è caduta in casa del Valdiceppo Perugia per 81-64, Fabriano è stata sconfitta a domicilio da Recanati per 50-73. Entrambe, quindi, avranno ampia volontà di riscattarsi e per questo è facile prevedere che daranno tutto sul parquet.

«Nel corso di questa settimana abbiamo dovuto recuperare alcuni acciacchi – riferisce l’allenatore fabrianese Aniello. – Andreamo comunque a Teramo con tutti gli effettivi e siamo pronti a giocarcela al cento per cento».

Di fronte ci sarà la squadra abruzzese allenata da Piero Bianchi che ha 10 punti in classifica, quattro in più della Ristopro. «Massimo rispetto per gli avversari, che sono molto validi – prosegue Aniello – reduci da una brutta sconfitta a Perugia, dove sostanzialmente non sono mai entrati in partita, ma in precedenza ad esempio avevano vinto in casa contro Bisceglie. Ci sarà da dare battaglia e sicuramente lo faremo».

Coach Aniello prosegue quindi nella descrizione degli avversari: «Teramo è una squadra che un po’ ci somiglia – dice – un mix di giovani e giocatori esperti, in campo talvolta con quattro esterni. Nel dettaglio, partono con Salamina play (12,2 punti, nda), Musso (8,4 punti), Lagioia (10,5 punti), Staffieri (11,4 punti) e Cicognani (12,3 punti e 7.1 rimbalzi), ma nella rotazione sono emersi anche altri giocatori validi e decisivi come il lungo Milojevic (7,6 punti e 7,1 rimbalzi) e il tiratore Nolli che ha quasi il 50% da tre».

Servirà quindi una gran prestazione della Ristopro Fabriano, volta a riscattate le ultime tre sconfitte consecutive. In proposito, sostiene il tecnico cartaio: «Credo che le chiavi possano essere la difesa sul pick-and-roll, riuscire a mettere un po’ di fisicità in più rispetto alle ultime gare, contenere più possibile i loro tiratori, perché Teramo è una squadra temibile da oltre l’arco».

Arbitreranno i signori Luca Santilli di Recanati (Mc) e Fulvio Grappasonno di Lanciano (Ch).

Ti potrebbero interessare