Fabriano

Un weekend di ritmica a Fabriano con i campionati di A1, A2 e B

Al PalaGuerrieri, si comincia domani - sabato 28 ottobre - con la seconda giornata del massimo campionato che vede attualmente la Ginnastica Fabriano al secondo posto dietro l'Armonia d'Abruzzo Chieti. In pedana la maggior parte delle più forti atlete del mondo

Il podio della prima giornata del campionato di serie A1 di ginnastica ritmica, due settimane fa a Desio, con Fabriano sul secondo gradino

FABRIANO – Tutto pronto al PalaGuerrieri di Fabriano per ospitare la seconda giornata (delle quattro in calendario) del campionato italiano di serie A1, A2 e B di ginnastica ritmica.

In questo fine settimana, la “città della carta” sarà invasa da 200 tra atlete e tecnici, rappresentanti le migliori trenta società del Paese, e relativi accompagnatori.

E la locale, pluridecorata società Ginnastica Fabrianoattualmente seconda in classifica nel campionato di A1 dopo il bell’esordio di due settimane fa a Desio- sarà tra le protagoniste, con l’obiettivo di sfruttare il “fattore campo” per compiere un ulteriore salto di qualità.

Ma andiamo con ordine.

Si comincerà domani – sabato 28 ottobre – alle ore 16 con la serie A2 che vedrà partecipare le seguenti società: Etruria Prato, Flaminio Roma, Gymnica Forli, Iris Giovinazzo, Moderna Legnano, Nervianese di Nerviano, Polimnia Romana, Putinati Ferrara e Rhythmic School Biella.

A seguire, sempre domani, alle ore 20, appuntamento con il “clou” dell’evento, la Serie A1, che vedrà in pedana – come detto – anche la Ginnastica Fabriano, che dovrà confrontarsi con Ardor Padova, Armonia Chieti, Motto Viareggio, Petrarca Arezzo, Pontevecchio Bologna, San Giorgio Desio, Terranuova Bracciolini, Udinese e Virtus Gallarate.

La società di Desio ha il tricolore 2016 cucito sul petto, ma la prima giornata ha visto in difficoltà la squadra lombarda, tanto che al primo posto si è piazzata Chieti, che ha preceduto proprio la Ginnastica Fabriano e Udine. Chieti, tra le proprie fila, schiera la fresca campionessa del mondo, la russa Dina Averina, ginnasta perfetta che garantisce sempre punteggi elevatissimi capaci di fare la differenza. Anche Udine è ben attrezzata con la israeliana Ashram e la promessa italiana Agiurgiugulese. Desio, scudettata nel 2016, paga il momento poco felice della campionessa italiana Bertolini e per ora staziona al quinto posto, senza mire di riconfermarsi campione d’Italia.

Gli spettatori potranno vedere in pedana anche altre “star” della ritmica mondiale come la bielorussa Halkina, l’ucraina Mazur e la bulgara Vladinova, tanto per citarne alcune.

La Ginnastica Fabriano, attualmente seconda in classifica, schiererà anche stavolta una formazione giovanissima e tutta italiana che ha strappato commenti molto positivi tra gli addetti ai lavori della ritmica nazionale in occasione della prima giornata, con un secondo posto ben meritato da Milena Baldassarri, Talisa Torretti, Alice Aiello, Sofia Raffaeli, Serena Ottaviani e Melany Muscella.

«Vorremmo vedere tanti fabrianesi al PalaGuerrieri, appassionati o meno di sport, ad applaudire queste ginnaste che fanno impazzire tutta Italia», è l’appello del dirigente storico della Ginnastica Fabriano, Leandro Santini.

Domenica 29 ottobre, poi, appuntamento con la Serie B alle ore 10, sempre al PalaGuerrieri, con le società Arcobaleno Prato, Aurora Fano, Eurogymnica Torino, Falciai Arezzo, Kinesis Varese, La Fenice Spoleto, Olimpia Senago, Opera Roma, Ritmica 2000 Cagliari, La Coccinella Gorla Maggiore Varese che cercheranno l’accesso alla serie superiore.

Saranno presenti a Fabriano i vertici della Federazione Ginnastica d’Italia.

Ti potrebbero interessare