Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Un Memorial per Roberto Del Brutto

Domani - sabato 22 luglio - allo stadio "Mirco Aghetoni" di Fabriano è in programma un pomeriggio di atletica nel segno del dirigente fabrianese ed ex presidente della Fidal Marche scomparso due anni fa

Roberto Del Brutto, scomparso due anni fa, qui in una foto del 2011

FABRIANO – Domani pomeriggio – sabato 22 luglio – allo stadio “Mirco Aghetoni” di Fabriano si svolgerà il “2° Memorial Roberto Del Brutto” di atletica leggera. L’appuntamento è dalle ore 17 con tutte le categorie agonistiche coinvolte.

Uomo di sport come pochi, scomparso due anni fa, Del Brutto ha partecipato alla fondazione dell’Atletica Fabriano nel settembre del 1961 e ha sempre seguito l’attività sociale del sodalizio biancorosso, ricoprendo anche incarichi importanti come giudice di atletica, starter nazionale e presidente della Federazione regionale, rilanciando l’atletismo marchigiano in virtù del suo animo “super partes”. Per questo venne insignito della stella d’oro del Coni e della quercia d’oro della Fidal.

«Tornano alla mente, proprio in questa circostanza, i tanti decenni vissuti gomito a gomito con questo grande uomo di sport, oltre che amico sincero – ricorda l’attuale presidente dell’Atletica Fabriano, Sandro Petrucci. – Certo, è un periodo di vacanze e alcuni responsabili delle società a noi più vicine hanno espresso il loro rammarico per non poter essere presenti in massa come avrebbero voluto, anche e soprattutto per l’amicizia che li legava al nostro indimenticabile Roberto. Però, come dicevamo, ci tenevamo a ricordarlo».

Sono in programma tre gare per la categoria Ragazzi/e (60, lungo e 4×100) che potranno essere disputate tutte e tre nell’arco della giornata e che saranno valide per la Classifica del Trofeo 5 Cerchi, tre per la categoria Cadetti/e (300, 600 e triplo peri) e quattro per la categoria Assoluta (400 e 3000 per maschi e femmine, lungo e giavellotto gr. 600 per le femmine).