Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

È stato un intenso weekend di ritmica a Fabriano

Il Campionato Nazionale d’Insieme Gold ha portato in città oltre 650 ginnaste di 101 società da tutta Italia. «Le nostre strutture, con tre palestre attigue, hanno consentito un ottimo svolgimento della manifestazione», dice il dirigente Santini. Due secondi posti per la Faber Fabriano

La squadra della categoria Giovanile della Faber Ginnastica Fabriano classificatasi seconda

FABRIANO – Un successo organizzativo, di pubblico e – non ultimo – di risultati per il Campionato Nazionale d’Insieme Gold di ginnastica ritmica che si è svolto nel fine settimana scorso a Fabriano. Ben 101 le società presenti, per un totale di quasi 700 ginnaste che hanno “invaso” la città.

«La struttura di Fabriano, con tre palestre attigue, ha consentito lo svolgimento regolare della manifestazione, con la presenza di oltre 650 ginnaste – commenta Leandro Santini, dirigente della Faber Ginnastica Fabriano, società organizzatrice dell’evento. – Ci tengo a ringraziare tutto lo staff, le tecniche, le giudici e l’avvocato Grazia Ciarlitto, intervenuto in rappresentanza della Federazione Ginnastica d’Italia e del suo presidente, il cavalier Gherardo Tecchi. Un ringraziamento particolare al nostro sponsor, Faber, che ha consentito di organizzare una manifestazione tanto autorevole e, al tempo stesso, complessa, unitamente alla Chemiba e all’Acqua Frasassi».

Dopo la prima giornata eliminatoria di sabato, domenica le prime otto formazioni si sono giocate i titoli nelle tre categorie: Allieve, Giovanile e Open.

Nella finale delle Allieve, il titolo è andato alla squadra Udinese che ha totalizzato 11.900 punti con le ginnaste Altomare Martina, Dragas Tara, Marina Andreea Miriam, Marina Ioana Risa, Stepanov Nicole Sabina, Tavano Isabelle, seguita dal team di casa Faber Ginnastica Fabriano con punti 12.500 grazie alle prestazioni delle ginnaste Elena Bartoletti, Asia Campanelli, Costea Paola Elena, Macalli Ksenia, Mancini Gaia, Paciotti Elisa, Tittarelli Virginia.

La squadra Allieve della Faber Ginnastica Fabriano classificatasi al secondo posto

Nella categoria Giovanile, il titolo è andato alla Aurora Fano con punti 15.550 (in pedana Badioli Elisa, De luca Camilla, Dellafelice Giulia, Garcia Sofia Ellen, Meoli Chiara Pasquini Martina, Sanchioni Giulia) e ancora al secondo posto la Faber Ginnastica Fabriano con punti 15.300 (Baldoni Nicole, Crocione Anastasia, Damiani Martina, Ottaviani Serena, Raffaeli Sofia, Starace Alessia).

Tra le Open, successo bis per l’Udinese che conquista il titolo con punti 16.600 (Agiorgiugulese Alexandra, Cosatti Enrica, Del Frate Alice, Paolini Lara Elisa, Pilosio Beatrice, Romano Viola, Samez Virginia). In questa categoria Open, invece, la Faber Ginnastica non si è qualificata a causa di diversi errori che l’hanno esclusa dalla finale.

Il “Trofeo Andreina Sacco Gotta” è andato all’Armonia d’Abruzzo, mentre il “Memorial Franco Ruffa” alla Faber Ginnastica Fabriano, società allenata da Kristina Ghiurova e da Julieta Cantaluppi.

La manifestazione si è conclusa nella serata di domenica con il tradizionale Saggio di ginnastica ritmica e artistica della società di Fabriano, presenti anche le ginnaste di Cerreto D’Esi ed il Coro dei Giovani Fabrianesi che hanno dato vita a un bellissimo spettacolo di due ore.