Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Un altro weekend da urlo per le azzurre fabrianesi della ritmica

A Guadalajara, nella prima tappa del World Challenge Cup, Milena Baldassarri con la maglia della Nazionale Italiana ottiene il 4° posto generale e due medaglie negli attrezzi. A livello di squadra, sempre alla grande le "farfalle" Letizia Cicconcelli e Martina Centofanti

Milena Baldassarri durante l'esercizio con le Clavette che le è valso il bronzo

FABRIANO – Il fine settimana appena trascorso è stato ricchissimo di soddisfazioni per la ginnastica ritmica azzurra e, in particolare, da incorniciare per le atlete della Faber Ginnastica Fabriano che vestono i colori della Nazionale Italiana, ovvero l’individualista Milena Baldassarri e nella squadra le “farfalle” Letizia Cicconcelli e Martina Centofanti.

L’appuntamento, stavolta, è stato a Guadalajara in Spagna, sede della prima tappa del circuito World Challenge Cup.

Ebbene, Milena Baldassarri (classe 2001) è stata inarrestabile, classificandosi quarta nel concorso generale, raggiungendo quattro finali con gli attrezzi e – qui – conquistando un argento alla palla e un bronzo alle clavette. Nessun’altra italiana prima di lei era riuscita in una combinazione di risultati come questa. Si tratta delle prime medaglie della sua carriera ottenute in una competizione di rilievo. Un risultato, quindi, straordinario per la ginnasta della Faber Fabriano, allenata da Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi.

Per quanto riguarda la Squadra Nazionale Italiana composta dal capitano Alessia Maurelli,  Martina Santandrea, Agnese Duranti, Anna Basta e – atlete della Faber Ginnastica Fabriano – Letizia Cicconcelli e Martina Centofanti, dopo l’argento conquistato sabato nel concorso generale, ecco l’oro nella finale con l’attrezzo singolo (5 cerchi) e argento nella finale del misto (3 palle e 2 funi), buon viatico in vista dei Campionati Europei che si svolgeranno ugualmente a Guadalajara dall’1 al 3 giugno.

Le “farfalle” azzurre, tra cui Letizia Cicconcelli e Martina Centofanti della Faber Ginnastica Fabriano