Fabriano

Trionfo europeo della ritmica “Made in Fabriano”

Storico argento a Budapest per la Nazionale Italiana Junior allenata nella città della carta dalle tecniche fabrianesi Cantaluppi e Ghiurova, con Talisa Torretti nel sestetto. Tra le individualiste Senior, settima Milena Baldassarri, anch'essa facente parte della pluridecorata scuola cartaia di ginnastica ritmica. Un'ampia photo gallery

La Nazionale Italiana Junior di ritmica, "Made in Fabriano", si gode il meritato argento conquistato ai Campionati Europei (foto Ginnastica Ritmica Italiana)

FABRIANO – Giornata storica per la ginnastica ritmica italiana e per Fabriano in particolare. Agli Europei 2017 terminati oggi a Budapest (Ungheria) la Nazionale Italiana Junior ha conquistato la medaglia d’argento: era da Oslo 1996 che le azzurrine non riuscivano a salire sul podio (allora fu bronzo). Grande festa a Fabriano, perché la Nazionale Italiana Junior è allenata dalle tecniche fabrianesi Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, perché una delle sei azzurrine (Talisa Torretti) è fabrianese purosangue e perché l’intera squadra vive, studia e si allena nella città della carta da un anno, presso la locale pluridecorata scuola di ritmica, per questo gli è stato attribuito l’appellativo di Nazionale “Made in Fabriano”. Una soddisfazione enorme per l’intero sodalizio locale.

Oltre a Talisa Torretti, il fantastico sestetto che ha conquistato l’argento è composto da Francesca Pellegrini, Anna Paola Cantatore, Nina Corradini, Melissa Girelli e Rebecca Vinti. L’Italia è stata capace di realizzare un rilevante 16.700 con le clavette dopo aver concluso le qualifiche in quarta posizione. La Nazionale azzurra si è dovuta arrendere al cospetto dell’inarrivabile Russia (16.950), terzo posto per Israele (16.600).

Per quanto riguarda le individualiste Senior, anche in questo caso c’è di che essere contenti. Anche se non fino in fondo. L’Italia, infatti, per la prima volta nella sua storia aveva conquistato due Finali di Specialità agli Europei, una delle quali con l’atleta di scuola fabrianese Milena Baldassarri, micidiale classe 2001, che però non è riuscita a essere precisissima nel momento più importante, concludendo al settimo posto con il suo nastro (15.800). Poco importa, perché Milena ha fatto ugualmente sognare i tanti appassionati italiani di questa disciplina e in futuro saprà migliorare quelle piccole imprecisioni che non gli hanno consentito di salire sul podio.

Ti potrebbero interessare