Fabriano

Trasformazione digitale: studenti universitari di Fabriano premiati a Roma

Piazza d’onore per il team Halox9000 composto da Moreno Gentili, programmatore, Francesco Coppola studente di Informatica dell’università di Camerino e Antonio Strippoli studente di Ingegneria Informatica all’università degli Studi di Perugia

Gli studenti premiati
Gli studenti premiati

FABRIANO – Studenti universitari fabrianesi premiati nell’ambito dell’iniziativa “Team per la Trasformazione Digitale” promossa dal Governo italiano e Codemotion, piattaforma internazionale dedicata agli sviluppatori. Piazza d’onore per il team Halox9000 composto da Moreno Gentili, programmatore, Francesco Coppola studente di Informatica dell’università di Camerino e Antonio Strippoli studente di Ingegneria Informatica all’università degli Studi di Perugia. Un secondo posto alle spalle del gruppo di San Francisco.

L’università di Camerino ha tenuto a battesimo i tre che hanno guadagnato la medaglia d’argento nella competizione “Wise Turtle”, dedicata ai progetti con una gestazione più lunga. L’hackathon, che ha avuto luogo il 7 e l’8 ottobre in contemporanea in tutta Italia e a San Francisco, è stato ospitato infatti presso la sede del corso di laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Camerino. Il gruppo con gli studenti fabrianesi è stato premiato a Roma oggi, 21 novembre, durante la cerimonia che si è tenuta nel Tempio di Adriano, da Diego Piacentini, Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale.

I tre hanno realizzato un progetto software per la piattaforma Arduino, con lo scopo di semplificare l’accesso alle informazioni contenute nella Carta d’Identità Elettronica (CIE). Adottata già da alcuni Comuni, sostituirà la tradizionale Carta d’Identità e nel corso del 2018 tutti i cittadini italiani potranno richiederla.
Il progetto, realizzato con la collaborazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, vuole agevolare le aziende intenzionate a sfruttare la tecnologia della Carta d’Identità Elettronica per dare la possibilità agli Italiani di avere un accesso sicuro a strutture pubbliche e private, come già avviene in altri Paesi europei.

Gli sviluppatori hanno presentato ai giudici quanto realizzato attraverso un video, ma stanno continuando il lavoro per far sì che non possano essere utilizzate carte contraffatte. Il tutto è stato reso open source dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio. Per chiunque voglia collaborare è disponibile sulla piattaforma Gitbub.

Ti potrebbero interessare