Fabriano

Tornano le vecchie glorie in rete

In occasione del cinquantesimo compleanno della squadra, l'appassionato archivista Giovanni Luzi sta caricando su Youtube centinaia di video delle vecchie partite

Uno "screenshot" del canale Youtube in cui è possibile rivedere le vecchie partite del Fabriano Basket

FABRIANO – Interessante novità per gli inguaribili nostalgici del “fu” Fabriano Basket, società “chiusa” nel 2008 dopo aver disputato 32 campionati tra serie A2 e serie A1. Grazie all’impegno di Giovanni Luzi, grande appassionato di pallacanestro locale, sono stati messi on-line su Youtube molti video delle vecchie partite del Fabriano Basket, a partire dai primi anni Ottanta in poi.

Si tratta di ampi spezzoni di partite, in certi casi intere, trasmesse dalla Rai e dalle emittenti locali, che Luzi con pazienza ha trasformato in “digitale” riversando le vecchie videocassette “vhs”. Nel momento in cui scriviamo, sono già visibili 65 video, destinati ad aumentare visto che Luzi ne sta pian piano caricando altri. Basta andare su www.youtube.com e scrivere Fabriano Basket 1966 per accedere alla lista dei filmati a disposizione.

«Nel 2016 da poco concluso sono ricorsi i 50 anni dalla fondazione del Fabriano Basket e mi piaceva fare qualcosa di utile per perpetrare la memoria della squadra che abbiamo tanto amato – ci ha detto Giovanni – Da un po’ di tempo avevo iniziato a raccogliere questi vecchi filmati, così ho pensato di creare questo canale su youtube e di renderli disponibili alla visione, per dare modo a chi c’era di rivivere quegli straordinari momenti e ai più giovani di rendersi conto di cos’era il Fabriano Basket».

Laureato in storia e in possesso di un master in archivi digitali, grazie alle sue competenze professionali Giovanni Luzi sta mettendo così a disposizione di tutti i fabrianesi appassionati di basket un prezioso scrigno di filmati. Ma il lavoro è solo all’inizio, visto che il Fabriano Basket ha disputato oltre mille partite in serie A. Per questo è importante che coloro i quali siano in possesso di vecchie pellicole in buone condizioni, si mettano in contatto con l’interessato per arricchire l’archivio on-line. «E’ fondamentale digitalizzare i video vhs, prima che si rovinino del tutto e che scompaiano dalla circolazione gli ultimi videoregistratori» conclude Luzi.

© riproduzione riservata