Fabriano

Svelato il programma della XXIII edizione del Palio di Fabriano

La manifestazione che accende la città si svolgerà dal 14 al 24 giugno e quest'anno è dedicata a I Chiavelli, i magnifici signori di Fabriano: la storia, le gesta e le imprese. Tante le novità in programma

Un momento della conferenza stampa di presentazione del Palio

FABRIANO – Presentata la XXIII edizione del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano. Questo pomeriggio, alle 18, nella sala Pilati della Biblioteca civica Romualdo Sassi, il presidente dell’Ente Autonomo che gestisce la manifestazione, Paolo Mearelli, ha illustrato il programma dell’iniziativa che, tradizionalmente, accende il giugno fabrianese.
Il tema di questa nuova edizione è “I Chiavelli, i magnifici signori di Fabriano: la storia, le gesta e le imprese” e si svolgerà dal 14 al 24 giugno.
«Si tratta dell’ultima edizione di questa gestione in carica negli ultimi tre anni. Abbiamo fatto tanto, iniziato un percorso faticoso per rimettere insieme tutte le associazioni e tutti i gruppi all’interno del Palio. Siamo partiti dai giovani e con questi abbiamo costruito molte belle iniziative, siamo entrati nelle scuole medie e diversi istituti superiori. A testimonianza di ciò la realizzazione di un fumetto “Mastro Marino e il Palio di Fabriano” per spiegare a tutti, in modo divertente, questa manifestazione. Da oggi si vende al costo di 2 euro. Ringraziamo tutti i 160 partner che sostengono questo evento. Tutta la città è impegnata. Ringrazio il Sindaco per averci supportato e sopportato in questo triennio. Dedichiamo la manifestazione – hanno detto gli organizzatori – alla famiglia protagonista di tante iniziative che portarono la città alla prosperità. In questo periodo, infatti, in ambito commerciale Guido Napolitano Chiavelli, nel quattordicesimo secolo finanziò e contribuì allo sviluppo della fabbricazione della carta. Sempre i Chiavelli diedero il proprio sostegno a Gentile da Fabriano che ha potuto realizzare opere che ancora oggi richiamano turisti».

Secondo il programma, ogni giorno si proporrà qualcosa in grado di intercettare i gusti di tutte le generazioni. Dopo la tradizionale lettura del bando del contado, mercoledì 14 giugno l’apertura delle Hosterie della quattro Porte: Borgo, Cervara, Piano e Pisana. E l’innalzamento dei Gonfaloni. Quindi, ci saranno momento culturali e spettacoli teatrali. Le infiorate artistiche saranno inaugurate domenica 18 giugno, giorno anche del corteo storico. I giochi popolari sono in programma il 19 giugno e la sfida degli arcieri il 22 giugno Il clou, come tradizione, il 23 giugno con il Palio dei Monelli e, sabato 24 giugno, la Sfida del Maglio, vinta lo scorso anno – per la prima volta – dai Verdi della Pisana. Il 27 giugno, infine, l’estrazione della lotteria.
Fra le novità di questa edizione, il 19 giugno un gioco esclusivo dalle 14:30 alle 23 chiamato “Scena del crimine: Ref0621 Codice Giano”, un gioco di investigazione fra presente e passato all’Escape Room di via Cialdini; Il Pallione dei bambini, 150 bambini che giocheranno a calcio, basket e volley, dalle 17 alle 20 in centro storico a Fabriano, suddivisi in squadre con i colori delle rispettive Porte cittadine, il 20 giugno e, per la prima volta, una corsa podistica il 18 giugno>.
«Vi faccio i complimenti per quanto fatto in questo triennio. Il centro rivive grazie a voi che avete saputo ben coinvolgere tutta la città», le parole del primo cittadino, Giancarlo Sagramola.
«È molto bello l’impegno che ci si mette nella realizzazione di questa manifestazione. Sono soprattutto lieto del grande coinvolgimento dei giovani e che coinvolge in modo corale tutta la città», ha evidenziato il vescovo della diocesi Fabriano-Matelica, mons. Stefano Russo.
Infine, secondo Rita Argalia, in rappresentanza della Fondazione Carifac,«il Palio è un momento di condivisione importante per la città. Rinnoviamo il nostro sostegno, come sempre abbiamo fatto».

Ti potrebbero interessare