Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Fabriano: con il Progetto Olimpia, sport gratis per 30 ragazzi

I giovani provenienti da famiglie in difficoltà economica potranno iscriversi per un anno, senza alcuna spesa, a club sportivi, grazie all'iniziativa messa in campo dall'associazione Quadrifoglio

FABRIANO – Trenta ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà economica potranno iscriversi per un anno gratis a club sportivi a partire da gennaio 2020. Questo, grazie al Progetto Olimpia promosso dall’associazione Quadrifoglio che ha intercettato il finanziamento erogato da Cariverona.

I club che hanno aderito all’iniziativa sono: Faber Ginnastica, Taekwondo Fabriano, Fortitudo calcio, Virtus team calcio a 5 e Sterlino basket. Ma altre associazioni potrebbero aggiungersi in queste settimane. A ciascun ragazzo sarà assegnato un contributo pari a 250 euro finalizzato alla copertura annuale per la stagione sportiva della disciplina prescelta.

«Per questa, come per altre proposte relative al sociale, decisiva è stata la volontà di sedersi tutti attorno allo stesso tavolo e portare ciascuno il proprio contributo all’interno di un forte gioco di squadra», evidenziano dal comune di Fabriano. Un felice connubio sport e sociale che rappresenta una prima volta importante per Fabriano, evidenziando anche la sensibilità delle società sportive che hanno deciso prontamente di aderire all’iniziativa.

La Consulta comunale dello sport ha invitato le proprie associazioni a riflettere nel dare la propria disponibilità, visto che ancora c’è tempo per ampliare la scelta per i trenta ragazzi. «Il progetto Olimpia è un progetto di integrazione sociale per i più piccoli che consente anche a chi non ne ha la possibilità economica di iscriversi a una società sportiva per praticare lo sport preferito insieme ai coetanei. Sono solo due dei tanti progetti avviati dall’assessorato per i servizi alla persona in collaborazione con l’Ambito 10». Ha evidenziato il primo cittadino di Fabriano, Gabriele Santarelli.

Un plauso particolare alla Quadrifoglio che è impegnata da anni, ormai, nel campo del sociale a Fabriano. A testimonianza di ciò, la gestione del Social Market di via Di Vittorio dove fanno la spesa gratis oltre mille persone in difficoltà, di cui quasi 400 sono i minori sotto i 16 anni.