Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Campionati Europei di ritmica: la fabrianese Talisa Torretti in finale al Cerchio tra le Junior

È iniziata ieri, 1 giugno, in Spagna, la competizione continentale. Ben 5 ginnaste su 12 della Nazionale Italiana sono della Faber Fabriano. Le "farfalle" Senior terze dopo la prima giornata e oggi di nuovo in pedana. Domani, domenica, toccherà all'individualista Milena Baldassarri

La Nazionale Italiana Junior agli Europei in corso a Guadalajara: le fabrianesi Sofia Raffaeli e Talisa Torretti sono la seconda e la quarta da sinistra
La Nazionale Italiana Junior agli Europei in corso a Guadalajara: le fabrianesi Sofia Raffaeli e Talisa Torretti sono la seconda e la quarta da sinistra

FABRIANO – È iniziata ieri a Guadalajara, in Spagna, la 34a edizione dei Campionati Europei di ginnastica ritmica (1-3 giugno), con una ricca rappresentanza di atlete della Faber Ginnastica Fabriano impegnate con i colori della Nazionale Italiana: ben cinque su dodici componenti della spedizione azzurra, ovvero Martina Centofanti e Letizia Cicconcelli tra le Senior, l’individualista Milena Baldassarri, quindi Talisa Torretti e Sofia Raffaeli tra le Junior. Oltre alle allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi.

E proprio le Junior, ieri, hanno iniziato alla grande, tanto che la fabrianese Talisa Torretti ha staccato il “pass” per la finale individuale al Cerchio di domani, domenica, grazie agli ottimi risultati ottenuti ieri. Non solo, sul fronte della competizione per team, le fabrianesi Talisa Torretti (punti 16.500) e Sofia Raffaeli (16.250) impegnate al Cerchio, Anna Paola Cantatore (15.100) ed Eva Swahili Gherardi (16.500) con la Palla, hanno chiuso la prima giornata con il punteggio complessivo di 64.500, che vale la quarta posizione provvisoria, portando in pedana esercizi convincenti e ben eseguiti, che sommati a quelli che otterranno nelle ultime due rotazioni di oggi (sabato) con Clavette e Nastro, decreteranno la classifica finale.

Talisa Torretti con l’allenatrice Kristina Ghiurova

Per quanto riguarda le magiche “farfalle” Senior (team composto dal capitano Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea e dalle fabrianesi Martina Centofanti e Letizia Cicconcelli), nel concorso generale a squadre – dopo la prima uscita con l’esercizio ai 5 cerchi sulle note de “Il Lago dei Cigni” – si posizionano in terza posizione provvisoria con punti 21.800, che conferma un eccellente stato di preparazione atletica. Le azzurre scenderanno nuovamente in pedana oggi – sabato – per la seconda rotazione con l’esercizio misto con tre palle e due funi. Al termine della giornata, verrà stilata la classifica che incoronerà la nazione campione d’Europa.

Martina Centofanti e Letizia Cicconcelli, atlete Senior della Nazionale Italiana di ritmica

Domani, domenica 3 giugno, infine, si terranno le finali di specialità e la competizione individuale senior che vedrà all’opera la lanciatissima Milena Baldassarri della Faber Ginnastica Fabriano e Alexandra Agiurgiuculese della società Udinese.

Gli appassionati potranno seguire gran parte delle evoluzioni di oggi e domani su Rai Sport HD, che garantirà un’ampia copertura tra dirette e differite.