Fabriano

Sassoferrato Genga, squadra già fatta… e si spera nel ripescaggio in Eccellenza

In attesa di sapere se avverrà il salto nel massimo campionato regionale, la società si è irrobustita e sul mercato ha preso Gaggiotti (centrocampista) e gli attaccanti Martellucci, Giansante e Battistelli. Molti i confermati

Giansante, importante rinforzo per l'attacco del Sassoferrato Genga

SASSOFERRATO – Dopo la conferma di mister Simone Ricci alla guida tecnica della prima squadra, lo staff dirigenziale del Sassoferrato Genga si è mosso su tutti i fronti subito dopo aver concluso la stagione calcistica lo scorso 9 giugno con la sfortunata finale di Chiaravalle per salire in Eccellenza, persa con il Montefano.

Alcune novità riguardano la struttura societaria, dove Cristian Appolloni ha assunto la carica di Direttore Generale, lasciando nelle mani di Angelo Ruggeri l’incarico di Direttore Sportivo, con lo scopo di potenziare l’intera organizzazione societaria.

Allo stesso tempo sono stati nominati i dirigenti responsabili del settore giovanile (Marco Verdini e Michele Mercanti) e il dirigente responsabile della Scuola Calcio (Massimiliano Cinti).

Allo scopo di una continua crescita societaria, è stata inserita la figura del Responsabile Tecnico del Settore Giovanile nella persona di Samuele Gobbi, e la figura del Responsabile Tecnico della Scuola Calcio con Walter Sebastianelli, i quali stanno già lavorando in simbiosi con i propri dirigenti nella scelta degli allenatori di tutte le categorie giovanili, compresa la Juniores, categoria che verrà riproposta dopo alcuni anni di assenza.

Ufficializzato anche lo staff tecnico della prima squadra che, a meno di clamorose novità relative al ripescaggio in Eccellenza, parteciperà al campionato di Promozione. Il vice di mister Simone Ricci sarà Samuele Gobbi, il preparatore atletico Giancarlo Bergamante, il preparatore dei portieri Jacopo Menotti e infine il massaggiatore Mario Depau.

Gran parte della rosa della scorsa stagione è stata già confermata, visti anche gli importanti risultati raggiunti nelle ultime stagioni. Resteranno in casacca sentinate i portieri Andrea Latini e Matteo Clementi, i difensori Primo Brunelli, Giovanni Corazzi, Alessandro Ferretti, Massimiliano Petroni e Cristiano Ruggeri, i centrocampisti Matteo Arcangeli, Riccardo Cicci, Michele Monno e Mattia Zucca e gli attaccanti Ludovico Ciccacci ed Emanuele Piermattei. Prosegue, dunque, il proposito della società di portare avanti la proficua politica di affidarsi agli stessi giocatori che hanno condotto la squadra a raggiungere risultati storici nel corso degli ultimi anni.

Ai saluti, invece, il centrocampista Alberto La Mantia e l’attaccante Giacomo Toteri, ai quali la dirigenza ha rivolto un grosso in bocca al lupo per il futuro.

Sul fronte dei nuovi arrivi, il direttore sportivo Ruggeri ha lavorato incessantemente su più fronti, chiudendo già diverse trattative: è stato rinforzato il centrocampo con l’ingaggio di Emanuele Gaggiotti (eugubino classe ’88, nelle ultime stagioni in Eccellenza con Urbania e Pergolese) e anche l’attacco con ben tre nuovi ingaggi, ovvero Alessio Martellucci (classe ’90, che ritorna con i colori bianco azzurri dopo aver disputato la scorsa stagione a Barbara in Eccellenza), Johnny Giansante (classe ’91, attaccante abruzzese con un trascorso importante fra serie D ed Eccellenza, nelle ultime stagioni con Pergolese, Chiesanuova e Atletico Azzurra Colli) e Nicolas Battistelli (eugubino, classe ’96, negli ultimi anni protagonista in Eccellenza Umbra con Petrignano e Fontanelle Branca).

Con questi quattro nuovi innesti la campagna acquisti per quanto riguarda i cosiddetti “over” può ritenersi conclusa, mentre potrebbero esserci degli sviluppi per quanto riguarda il mercato degli “under”.

Per concludere, la società ha presentato domanda di ripescaggio al campionato di Eccellenza, risultando dalla graduatoria pubblicata dalla Federazione come prima squadra ad averne diritto. «La speranza di tutta la dirigenza è quella di poter disputare per la prima volta nella sua lunga storia il maggior campionato regionale», dicono dall’entourage biancoazzurro.

Ti potrebbero interessare