Fabriano

Sassoferrato Genga per la prima volta ai play-off: giornata storica

I sentinati di mister Goffredi chiudono al quarto posto in classifica con 48 punti e adesso giocheranno il primo turno in gara unica a Mondolfo (terza classificata). L'altra semifinale è tra Filottranese e Valfoglia

Gli azzurri del Sassoferrato Genga in campo
Gli azzurri del Sassoferrato Genga in campo

SASSOFERRATO – Risultato da incorniciare per il Sassoferrato Genga, che per la prima volta nella sua storia centra i play-off del campionato di Promozione, per salire in Eccellenza.

Al termine delle trenta partite di campionato, infatti, i sentinati si sono classificati al quarto posto con 48 punti, frutto di 14 vittorie e 6 pareggi (10 sono state le sconfitte), con 37 gol fatti e 25 subiti (miglior difesa del girone).

Il tutto, è bene ricordarlo, da matricola in Promozione, quindi il risultato fin qui ottenuto è ancor più stupefacente. Grande, ovviamente, la soddisfazione in casa Sassoferrato Genga, a cominciare dal presidente Tiberi, proseguendo con il direttore sportivo Appolloni, l’intera dirigenza, lo staff  e tutta la tifoseria. Due gli allenatori sedutisi in panchina, all’inizio Di Renzo e poi Goffredi.

E pensare che il Sassoferrato Genga aveva cominciato la stagione balbettando un po’, forse pagando lo scotto della neopromossa. Poi, tra inizio novembre e inizio febbraio, c’è stato un periodo magico caratterizzato da ben 11 vittorie su 12 partite giocate in quel lasso di tempo, culminate con il successo sulla Passatempese quando era andato addirittura in rete il portiere Latini su rinvio da fondo campo. Successi che hanno condotto in quel periodo i biancoblù in vetta al campionato per diverse giornate, con un ampio vantaggio sulle seconde.

Poi, pian piano, probabilmente è emersa un po’ di stanchezza nella squadra (costruita, lo ricordiamo, per l’obiettivo salvezza) e nello stesso tempo le altre formazioni più accreditate sono venute fuori. Ciononostante il Sassoferrato Genga, pur perdendo qualche punto per strada, è rimasto in zona play-off, fino a conquistarseli.

Nell’ultimo turno di campionato, in verità, è arrivata una sconfitta a Cantiano per 1-0 (gol di Bucefalo a metà del primo tempo), ma i risultati giunti dagli altri campi hanno consegnato ugualmente ai sentinati il quarto posto in classifica, che comunque era sostanzialmente certo già dalla settimana precedente, a parte una remota combinazione di risultati.

Ed ora, dicevamo, i play-off, che metteranno di fronte al Sassoferrato Genga il Mondolfo, terzo classificato (l’altra semifinale è Filottranese – Valfoglia). Si tratta di una gara unica da disputarsi sul campo della meglio classificata, quindi a Mondolfo (sabato 26 maggio alle ore 16.30).

Se al termine dei novanta minuti il risultato sarà di parità, si andrà ai supplementari. Se dopo 120 minuti sarà ancora parità, a passare il turno sarà il Mondolfo (meglio classificato al termine della stagione regolare).

Il Sassoferrato Genga, con la leggerezza di chi avrà tutto da guadagnare in questi play-off, darà sicuramente il massimo per cercare di dare seguito a questo sogno.

Ti potrebbero interessare