Fabriano

Dal mazzo della Ristopro Fabriano è uscito il jolly Devid Cimarelli

Nella vittoria contro Catanzaro, l'ala biancoblù si erge protagonista firmando il suo "high career": 14 punti con 7/7 da due e 9 rimbalzi. «Mi sentivo bene, canestro dopo canestro ho preso fiducia, la spinta del pubblico ha fatto tutto il resto»

David Cimarelli esce dal campo tra gli applausi del PalaGuerrieri al termine della sua miglior prestazione (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – «Sapevo che coach Fantozzi mi avrebbe dato spazio e fiducia in questa partita, per cui mi sono detto che avrei dovuto assolutamente sfruttare l’occasione. E’ andata bene e sono molto contento».

Ed è uscita fuori una grande prestazione per Devid Cimarelli, il ventenne della Ristopro Fabriano che nella vittoria di ieri – domenica 4 novembre – contro la Mastri Vending Catanzaro (75-69), ha segnato 14 punti con 7/7 da due, 9 rimbalzi, una stoppata data e 4 assist, ovvero un 23 di valutazione appena macchiato da 2 palle perse.

David Cimarelli, 192 cm, classe 1998, ala della Ristopro Fabriano

Devid, sicuramente è stata la tua migliore prestazione con la maglia di Fabriano. E 14 punti sono anche il tuo massimo in serie B, non è vero?

«Proprio così! Mi sentivo bene, canestro dopo canestro ho preso fiducia, la spinta del pubblico ha fatto tutto il resto perché mi ha dato tanto carica, il resto è venuto da sé».

Le cifre dicono che sei stato utilizzato per 10,6 minuti nelle prime cinque partite di campionato, poi nelle ultime due gare è arrivato il balzo in quintetto base con 30 minuti in campo a Nardò e 31 ieri contro Catanzaro. Come hai vissuto questo improvviso aumento di responsabilità?

«Effettivamente è stato un bel salto. A Corato, ad esempio, non ero entrato in campo. Ma non mi sono scoraggiato. Mi sono fatto trovare pronto quando è arrivata l’occasione giusta e sono molto contento. Spero che possa continuare così. Ma in ogni caso cercherò di dare alla squadra il contributo di cui ha bisogno, senza pensare a me stesso o alle statistiche, ma al risultato finale del gruppo».

Si è concluso ieri un “tour de force” in cui avete giocato 5 partite in 15 giorni. E’ stata tosta?

«Diciamo che i ritmi sono stati piuttosto intensi in queste due settimane. Siamo stati bravi a ritrovare subito la concentrazione dopo la sconfitta a Chieti. Abbiamo vinto giovedì sera a Nardò e siamo tornati a casa venerdì mattina dopo aver viaggiato in pullman tutta la notte. In meno di due giorni abbiamo preparato la partita con Catanzaro e ottenuto un altro successo».

La classifica pone attualmente Fabriano nelle zone nobili con 5 vittorie e 2 sconfitte. Domenica 11 novembre avrete un nuovo appuntamento in casa e sarà derby contro Civitanova, che partita prevedi?

«Già li conosciamo un po’ perché ci abbiamo fatto amichevole, si tratta di una buona squadra con nomi importanti, noi dovremo dimostrare di non essere da meno. Da domani, quanto riprenderemo gli allenamenti, dovremo concentrarci per preparare al meglio la partita. E’ vero che siamo solo all’inizio del campionato, ma proseguire con il piede giusto sarebbe davvero importante».

Ti potrebbero interessare