Fabriano

Spettacolare Ristopro Fabriano: prima vittoria in serie B

Nella terza giornata di campionato, i cartai sbancano nettamente il parquet di Porto Sant'Elpidio per 52-65. Cuore, orgoglio e una difesa granitica sono stati gli ingredienti con cui i ragazzi di coach Aniello hanno conquistato i due punti. «Siamo contentissimi», dice il gm Paolo Fantini

L'incontenibile gioia della Ristopro Fabriano per la prima vittoria stagionale, conquistata in trasferta (foto ufficio stampa Ristopro Fabriano)
L'incontenibile gioia della Ristopro Fabriano per la prima vittoria stagionale, conquistata in trasferta (foto ufficio stampa Ristopro Fabriano)

PORTO SANT’ELPIDIO – La Ristopro Fabriano, dopo aver indossato la maschera di dottor Jekyll nella brutta sconfitta di domenica scorsa ad Ortona, oggi ha messo quella di mister Hyde ed è andata a vincere una gran partita a Porto Sant’Elpidio, battendo con un netto 52-65 la Malloni nella terza giornata del campionato di serie B.

Si è trattato della prima vittoria stagionale della neopromossa formazione di coach Daniele Aniello, che ha messo in campo tanta difesa, cuore, orgoglio. E un po’ di qualità, che dopo due mesi di lavori in palestra inizia a vedersi.

La Malloni veniva da due vittorie su due, la Ristopro da due sconfitte su due. I favori dei pronostici erano tutti per i locali, dunque, ma altrettanto ardente il desiderio di riscatto dei fabrianesi.

La Ristopro ha costruito la vittoria con una prestazione che inizia ad avere una maggiore coralità di squadra. Se a livello offensivo il bomber Gialloreto è il principe indiscusso (27 punti, con 9/9 ai liberi), i cartai stavolta hanno finalmente ritrovato lo Jovancic del precampionato, che ha dato tanto concretezza nelle due parti del campo, così come Bruno vicino alle tabelle nonostante i problemi precoci di falli, egregiamente sostituito da Vita Sadi (sul parquet ben 23 minuti). Venti minuti di utilizzo anche per il giovane Cimarelli, che ha contenuto il cannoniere avversario Maggiotto. E comunque tutti hanno portato il proprio mattone per la vittoria, perché se si concedono soltanto 52 punti alla squadra di casa, vuol dire che ogni elemento della formazione vincitrice ha dato tantissimo.

«All’inizio abbiamo subito qualche tiro da fuori e siamo andati sotto – rivive la partita il general manager della Ristopro, Paolo Fantini. – Ma, diversamente da domenica scorsa, non ci siamo disuniti alle prime difficoltà, abbiamo reagito e ci siamo aggiudicati tutti e tre i quarti successivi al primo. Siamo stati sempre presenti, limitando i loro due punti di forza, Maggiotto e Zanotti, quest’ultimo un 2.08 vero di grande qualità. Abbiamo sofferto a rimbalzo, ma comunque abbiamo vinto nei numeri sotto le plance (37-42). E abbiamo difeso bene, costringendo la Malloni a percentuali molto basse al tiro (38% da due e 17% da tre, nda). Insomma, bravi i ragazzi, siamo contenti di esserci sbloccati e finalmente possiamo gustarci qualche giorno di serenità».

MALLONI PORTO SANT’ELPIDIO – RISTOPRO FABRIANO = 52-65

MALLONI PORTO SANT’ELPIDIO – Maggiotto 20 (5/13, 2/7), Zanotti 13 (4/8, 0/2), Navarini 6 (2/3, 0/3), Piccone 6 (1/4, 1/3), Cernivani 3 (0/2, 1/4), Cinalli 2 (1/3, 0/1), Bravi 2 (1/2), Romani (0/2, 0/2), Rosettani, Balilli N. (0/1 da tre), Prati, Balilli M. All. Domizioli

RISTORO FABRIANO – Gialloreto 27 (3/10, 4/10), Jovancic 12 (3/4, 2/4), Bruno 12 (4/7 da due), De Angelis 4 (2/4, 0/6), Bugionovo 3 (0/1, 1/3), Vita Sadi 3 (1/2 da due), Cimarelli 2 (1/1), Beltran 2 (1/1, 0/1), Quercia (0/1, 0/2), Spillantini, Fanesi, Cummings. All. Aniello

ARBITRI – Bernassola di Palestrina e Roberti di Roma

PARZIALI – 17-13, 13-20, 13-21, 9-11