Fabriano

I numeri del social market di Fabriano fra donazioni e solidarietà

Nel 2017 sono stati distribuiti 320 mila euro di prodotti. Sono 850 i tesserati, 250 le famiglie bisognose assistite con 260 bambini. Trenta i volontari in servizio ogni giorno nella sede di via Di Vittorio

Gli scaffali del social market di Fabriano
Gli scaffali del social market di Fabriano

FABRIANO – Un concreto presidio nel territorio per far fronte alle nuove povertà. Questo il lavoro, instancabile, che viene portato avanti dal Social Market di Fabriano. Nel 2017 sono stati distribuiti 320 mila euro di prodotti. Sono 850 i tesserati, 250 le famiglie bisognose assistite con 260 bambini. Trenta i volontari in servizio ogni giorno nella sede di via Di Vittorio.

Nei prossimi giorni arriveranno 400 uova pasquali per i più piccoli grazie all’iniziativa di Kader Mekry, presidente del Centro culturale islamico della Misericordia di via Cavallotti. Il market è un punto di riferimento in un entroterra con circa 4mila disoccupati e con 47 famiglie che sono in attesa di sfratto. Il centro fornisce alimenti alle famiglie dell’Ambito Territoriale 10 che comprende Fabriano, Sassoferrato, Cerreto D’Esi, Genga e Serra San Quirico. Recentemente è arrivata una donazione di 5.500 euro dalla Banca D’Italia e un bando di CariVerona ha permesso di finanziare gli emolumenti per i tre dipendenti. Per il mantenimento della struttura ricoprono un ruolo importante i privati e i 60 soci dell’associazione Quadrifoglio.

Solidarietà come parola d’ordine in un comprensorio in difficoltà: proprio negli ultimi giorni una rinomata impresa fabrianese ha permesso l’acquisto di una grossa partita di latte. I prodotti più richiesti sono quelli alimentari come olio, tonno, omogenizzati, carne e infanzia. La frutta e la verdura arrivano da Fano dove un’associazione ritira le eccedenze di mercato provenienti dall’Emilia Romagna e le devolve a chi si trova in difficoltà. L’obiettivo è quello di consentire a tutti, senza distinzioni, di vivere in modo dignitoso: unico vincolo è la residenza minima di due anni nel nostro territorio. Recentemente la struttura è diventata più bella grazie ai disegni e alle opere realizzate dai ragazzi del liceo Artistico Mannucci di Fabriano che si sono spesi in prima persona per dare un volto nuovo ad uno spazio nato a sostegno a fasce deboli che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Il Social Market collabora attivamente con Caritas, San Vincenzo De Paoli, Avuls, Croce Azzurra, Croce Rossa e Centro Aiuto della Vita.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare