Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Serra San Quirico: Inaugurato il museo di Storia naturale del territorio

Un percorso che racconta l'evoluzione del territorio e che fa ripercorrere alcune tappe fondamentali della vita sulla terra, focalizzando l'attenzione sull'area del Parco. L’idea nasce per integrare l’offerta didattica del Parco naturale Gola della Rossa e Frasassi

SERRA SAN QUIRICO – Inaugurato questa mattina, 14 dicembre alle 11, al Complesso Santa Lucia di Serra San Quirico, il museo di Storia Naturale del Territorio. Un percorso che racconta l’evoluzione del territorio e che fa ripercorrere alcune tappe fondamentali della vita sulla terra, focalizzando l’attenzione sull’area del Parco. L’idea nasce per integrare l’offerta didattica che il Parco naturale Gola della Rossa e Frasassi propone ai cittadini, in particolare creando un’attrattiva rivolta ai giovani, alle famiglie, agli studenti, agli appassionati di storia naturale.

«Si tratta di un itinerario geologico, paleontologico, archeologico e naturalistico, dove il visitatore scoprirà la storia accompagnato da realistici diorami, allestimenti e illustrazioni che rappresentano un elemento importante per la divulgazione scientifica e da filmati originali – realizzati nel nostro territorio – che saranno proiettati durante il percorso», spiegano gli organizzatori.

Il Museo è ospitato nei piani inferiori del Complesso storico architettonico di Santa Lucia, a Serra San Quirico. La particolarità di questo allestimento è che si collega in un unicum con la Galleria d’arte moderna del Premio Casoli e con la Cartoteca Storica delle Marche. L’iniziativa, creata e realizzata dal Parco Gola della Rossa e di Frasassi grazie anche a fondi europei, si innesta in chiave promozionale anche nel percorso di sostegno alla candidatura MaB-Unesco che la Regione ha avviato nei mesi scorsi per le aree interne e la fascia appenninica dai Sibillini al Montefeltro e che può rappresentare una grandissima opportunità per un territorio con un’elevata valenza naturalistica.

«Per questo, il Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, insieme a molti altri comuni, ha già manifestato la propria adesione al Programma “Man and Biosphere”. E si conferma sempre molto attento alla didattica. Domani, 15 dicembre, gli insegnanti di ogni scuola e grado che hanno manifestato interesse, parteciperanno alla giornata di Educational del Parco. Si tratta di una giornata in cui scoprire il territorio, i laboratori esperienziali legati alla natura, le splendide passeggiate che diventano divulgazione scientifica all’interno del Parco e ora anche la visita alla Galleria di arte moderna, alla cartoteca storica delle Marche e al museo di Storia Naturale del Territorio», concludono gli organizzatori.