Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Serata magica per la Ginnastica Fabriano: vittoria di giornata e primato nella classifica di A1

Splendide performance delle atlete Milena Baldassarri, Talisa Torretti, Sofia Raffaeli e Serena Ottaviani: una formazione tutta "Made in Italy" allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova che adesso inizia a far sognare la conquista dello scudetto

La Ginnastica Ritmica Fabriano sul gradino più alto del podio nella seconda giornata del campionato di serie A1 di ritmica

FABRIANO – Tra le pareti amiche del PalaGuerrieri, ieri sera – sabato 28 ottobre – la Ginnastica Fabriano ha confezionato un piccolo capolavoro, nella seconda giornata del campionato di serie A1 di ritmica.

Le ragazze allenate da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, infatti, con punti 95.300, hanno ottenuto il primo posto di giornata grazie alle splendide performance delle atlete Milena Baldassarri, Talisa Torretti, Sofia Raffaeli e Serena Ottaviani.

Un risultato straordinario, considerando che la formazione fabrianese, rispetto alle altre, è tutta “Made in Italy”, cioè senza ginnaste straniere.

Nella prima giornata, due settimane fa a Desio, le fabrianesi erano giunte seconde, il che vuol dire che stanno migliorando sempre più. Da circoletto rosso la prestazione della fabrianese Milena Baldassarri, 18.600 punti alla clavette, ovvero quasi la perfezione. Al secondo posto di giornata la società Udinese, allenata da Spela Dragas, con punti 93.750, al terzo posto la Raffaello Motto di Viareggio con punti 91.450.

Dopo due giornate del massimo campionato italiano, la serie A1, in testa alla classifica provvisoria balza dunque la Ginnastica Fabriano con 47 punti, seguita dall’Armonia d’Abruzzo Chieti con 43 e dalla Udinese con 42.

Le prossime due gare del campionato di serie A1 sono in programma a Prato e a Padova. E a questo punto a Fabriano non si fa mistero che possa essere proprio l’anno giusto per conquistare il primo scudetto. Ma sarà necessario rimanere con i piedi per terra.

Al termine della giornata, è stata premiata la direttrice tecnica federale Marina Piazza, che dopo venti anni di attività lascerà il posto ad Emanuela Maccarani a partire dal 2018. Le allenatrici fabrianesi Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova le hanno consegnato un collage di immagini con tutti i successi delle atlete della Ginnastica Fabriano durante i numerosi anni del suo operato come responsabile della sezione ritmica.