Fabriano

Fabriano: anche il senatore Romagnoli dai carabinieri per denunciare la sospensione di Pediatria

Oggi la riunione del distretto sanitario per capire come porre rimedio al disservizio. «Un atto gravissimo contro il quale ho presentato formale querela per interruzione di pubblico servizio», le parole del parlamentare pentastellato

FABRIANO – Dopo il sindaco di Fabriano, anche il senatore del Movimento 5 Stelle, Sergio Romagnoli, ha querelato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e il direttore dell’Area Vasta 2 Sanità, Giovanni Guidi, per l’improvvisa e non comunicata sospensione delle attività dell’ambulatorio di Pediatria dell’ospedale Engles Profili di Fabriano. Oggi la riunione del distretto sanitario per capire come si porrà rimedio a questo disservizio. «Un atto gravissimo contro il quale ho presentato formale querela ai carabinieri per interruzione di pubblico servizio», le parole del senatore pentastellato Sergio Romagnoli.

«Una madre di bambina disabile mi ha avvertito che l’ambulatorio di Pediatria era chiuso» racconta il senatore di Fabriano che ripercorre le ultime vicende. «Sono andato subito sul posto e ho constatato non solo la chiusura, ma anche il fatto che incredibilmente nessuno era stato informato preventivamente né che era stato affisso nessun avviso. Quindi mi sono recato immediatamente presso la locale stazione dei carabinieri dove ho presentato formale querela. Basta, non può continuare lo smantellamento dell’ospedale di Fabriano, un ospedale peraltro montano, da sempre punto di riferimento per un’area che raccoglie decine di migliaia di famiglie».

«Nel corso degli ultimi mesi abbiamo assistito alla chiusura del Punto nascita, per la quale ho presentato un’apposita interrogazione parlamentare, e alla mancata nomina del primario di Ortopedia dopo oltre 2 mesi dal pensionamento, fatto per il quale ho scritto una lettera al direttore dell’Area Vasta 2 non ricevendo ancora nessuna risposta. Da anni, più in generale, l’ospedale subisce una costante diminuzione del personale, compreso il pronto soccorso. Il governatore della regione Marche, Ceriscioli, e il direttore dell’Area Vasta 2, Guidi, hanno gravissime responsabilità che chiedo vengano accertate nelle sedi competenti».

Di tutto ciò Romagnoli vorrebbe parlare con il ministro competente. «Ancora prima di questo ultimo scandaloso episodio ho richiesto una riunione urgente con il ministro della Salute Roberto Speranza e sono ancora in attesa di incontrarlo» conclude. «Ovviamente continuerò nella mia azione a favore dell’ospedale di Fabriano e non mi fermerò fino a quando non ci sarà un’inversione di tendenza».

Ti potrebbero interessare