Fabriano

Seminario “Tech 4 Heritage” in Pinacoteca

Si tratta di una serie di incontri, che si tengono a Fabriano, dedicati alle nuove tecnologie e alle loro applicazioni possibili nella tutela, nella conservazione e nella valorizzazione dei beni culturali. Iscrizioni entro il 4 aprile

Lo Spedale del Buon Gesù sede della Pinacoteca civica di Fabriano

FABRIANO – Si chiama “Tech 4 Heritage” ed è un seminario formativo dedicato alle nuove tecnologie e alle loro applicazioni possibili nella tutela, nella conservazione e nella valorizzazione dei beni culturali.
Questa la nuova iniziativa della Pinacoteca Molajoli di Fabriano, che in collaborazione con Archeomega soc. coop., la Biblioteca Multimediale Fabriano “R. Sassi” e il suo Maker Space, vuole contribuire alla diffusione e alla divulgazione delle nuove tipologie di indagini di diagnostica, rilievo, analisi e digitalizzazione del patrimonio storico-artistico, ma non soltanto.

 

Locandina dell’iniziativa

Il corso sarà tenuto da docenti e professionisti del settore della società A. R. T. & Co. Srl Tecnologie per l’arte, spin-off dell’Università di Camerino attivo presso la sede Unicam di Ascoli Piceno dove è presente da molti anni il corso di Laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro. Si articolerà in due giornate e in tre moduli didattici, alternando teoria e dimostrazioni pratiche, prendendo in considerazione anche alcune opere della Pinacoteca stessa.
La prima giornata, che si terrà nel pomeriggio di venerdì 7 aprile, dalle 14 alle 18, tratterà le tecniche di diagnostica non invasiva per immagini e le analisi chimico-fisiche per lo studio dei materiali e del degrado; la seconda, si svolgerà sabato 8 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, e affronterà le tematiche del monitoraggio microclimatico dei musei e le applicazioni a livello museale delle nuove tecnologie digitali, con particolare riferimento ai virtual tours, al rilievo 3D e alla stampa 3D. Il corso, di carattere divulgativo, è rivolto a tutti, dagli studiosi agli appassionati non addetti ai lavori, dai professionisti dei beni culturali che vogliono aggiornarsi, ai curiosi interessati all’argomento, dai makers ai neofiti del digitale.È possibile aderire anche ad una sola delle due giornate formative che prevedono un impegno di circa 4 e 6 ore ciascuna.
Le iscrizioni sono possibili fino al 4 aprile prossimo tel. 0732 250658, iat.fabriano@regione.marche.it; Pinacoteca civica “Bruno Molajoli”, orari: da martedì a domenica 10-13 e 15-18. I costi sono 25 euro per la giornata di venerdì e 35 euro per quella di sabato. Se ci si iscrive a entrambe le giornate, il costo è pari a 50 euro.

Ti potrebbero interessare