Fabriano

A Sassoferrato una serie di iniziative su internet, giovani e barriere architettoniche

Diversi gli appuntamenti in programma nel comune sentinate rivolti alle famiglie, agli studenti e alla terza età

Sassoferrato
Sassoferrato

SASSOFERRATO – Trittico di appuntamenti a Sassoferrato a partire da questo pomeriggio, 12 dicembre.

Si parte alle 18.30 nella sala convegni di Palazzo Oliva con il secondo incontro, organizzato dall’A.S.D. Sassoferrato Genga in collaborazione con l’Ambito 10 Fabriano e con il Patrocinio del Comune di Sassoferrato. Il tema che sarà affrontato è “Mio Figlio è Connesso – SmartPhone e giochi su internet: consigli per l’uso”. Interverrà Paolo Nanni, comunicatore della Rete Educazione Digitale. Il convegno si colloca nell’ambito del programma di informazione messo in atto dalla Scuola Calcio per la stagione sportiva 2019/2020 ed è rivolto a calciatori, ai dirigenti, agli istruttori delle società del territorio e ai genitori che vogliono essere informati e formati.

Il secondo appuntamento è per domani, 13 dicembre, alle 9 nella sede del Liceo Scientifico Vito Volterra sezione staccata di Sassoferrato, dove saranno presentati i nuovi laboratori didattici e FabLab realizzati con i finanziamenti dell’Area Interna Basso Appennino Pesarese e Anconetano, della quale il Comune di Sassoferrato fa parte. Robotica/Informatica, Biologia, Chimica e Fisica, i laboratori che riguardano il Liceo Scientifico di Sassoferrato attivati grazie anche alla collaborazione e all’operato dei referenti dell’Istituto locale, i professori Marco Cristallini e Francesco Frulla.

«I laboratori sono frutto del progetto, Asili d’Appennino, finalizzato a integrare le attività della didattica tradizionale con specifici supporti formativi che vanno dall’attivazione di laboratori a iniziative di formazione scuola/lavoro in grado di fornire prospettive ad alti contenuti di specializzazione e innovazione e che contribuiranno a qualificare l’offerta formativa dell’Istituto sentinate», si legge nella nota rilasciata dal Liceo Scientifico.

L’ultimo incontro è in programma domani alle 21 al Circolo Anziani di Sassoferrato nell’ambito del progetto S…Terza età. Si parlerà di barriere architettoniche grazie al contributo di Roberto Esposto Gasparetti.

«Siamo abituati – spiega l’esperto – ad associare alla definizione barriere architettoniche tutti quegli elementi che limitano od ostacolano i movimenti a persone con disabilità. Molto più spesso di quanto possiamo percepire però, queste sono un fattore con cui ciascuno di noi ha a che fare quotidianamente. Basti immaginare le difficoltà che può avere una mamma a percorrere un marciapiede molto stretto spingendo un passeggino, oppure pensare a quanto può essere complicato superare una rampa di scale, per un anziano, dopo essersi procurato una semplice storta. L’incontro ha l’obiettivo di fornire gli elementi basilari per capire come, ciascuno di noi, abbia la possibilità di creare un ambiente che ci circonda che sia facilmente accessibile, sicuro e piacevole da vivere».

Nel corso dell’incontro inoltre verrà illustrato un caso di abbattimento di barriere architettoniche in un ambiente domestico, verranno spiegati gli aspetti tecnici e funzionali e le agevolazioni fiscali attualmente ottenibili e saranno prospettate semplici soluzioni e suggerimenti per vivere a zero, o quasi, barriere architettoniche.

Ti potrebbero interessare