Fabriano

Lungo ponte di Ferragosto in stile vintage a Sassoferrato

È in pieno svolgimento alla Rocca di Albornoz la XII edizione del Vintage Event, che si aggiudica il titolo di una delle manifestazioni di punta dell’estate. Tanti gli appuntamenti musicali e di promozione gastronomica

La Rocca di Albornoz

SASSOFERRATO – Lungo ponte di Ferragosto all’insegna del vintage a Sassoferrato. Fino a sabato, 17 agosto, è in pieno svolgimento alla Rocca di Albornoz la XII edizione del Vintage Event, che si aggiudica il titolo di una delle manifestazioni di punta dell’estate sassoferratese. Tanti anni sono passati dal quel 2008, quando tre amici – Giorgio, Marcello e Sandro – così per gioco, hanno ideato una serata per far tornare protagoniste la cultura, la musica, lo stile e il modo di vivere degli anni ‘70/’80. Ed è stato subito un successo.

Nel corso del tempo le serate sono diventate sei, tutte ricche di iniziative quali rievocazioni, raduni di auto d’epoca, mercatini e naturalmente tanta musica. L’iniziativa a carattere turistico, culturale, ricreativo e di aggregazione ripropone uno spaccato dello stile di vita degli anni in cui Sassoferrato era in fermento e tante erano le bellissime serate alla Rocca con le band che suonavano dal vivo. Sandro, attuale presidente dell’associazione culturale Vintage, spiega come l’evento oltre al suo sapore rievocativo è organizzato anche per il desiderio di far conoscere e promuovere Sassoferrato con tutte le sue ricchezze e bellezze attraverso questa piacevole occasione di incontro in un clima di festa e divertimento capace di far esprimere la fantasia, la creatività lo spirito di iniziativa che caratterizza la gente del posto.

«La forza e il successo della manifestazione sono dovuti, anche al fatto che si è cercato di coinvolgere sempre più l’Amministrazione comunale, che concede il patrocinio e mette a disposizione i mezzi e le attrezzature di cui dispone, al grande lavoro dei volontari, al prezioso contributo delle attività, delle aziende, delle varie associazioni di volontariato e delle realtà turistiche e culturali operanti nel territorio. Grazie a tutto ciò l’evento ha avuto sempre più ampia risonanza ed è fortemente cresciuta la partecipazione», evidenzia il presidente dell’Associazione.

Il programma odierno prevede, oltre agli stand gastronomici, appuntamenti musicali serali per le famiglie con Antonello Cuomo che canta i successi di Antonello Venditti e, per i più giovani, con DJ Set con Mauro Bellucci & Matia Ercoli. Domani, dalle 20:30, dimostrazione e prove gratuite di balli anni ’40 ’50; alle 22:30 Live: Free-Way – Carton, di seguito DJ Set con Marangana Disco Project – solo vinile. Sabato 17 agosto, dal pomeriggio il 6° Motoraduno Custom, poi alle 22:30 live: 88 DECIBEL Party Band, a seguire  DJ Set con Fabien.

Ti potrebbero interessare