Fabriano

Un libro e un Docu-Cammino per un turismo differente. Parco Anch’io! continua

All'interno della rassegna "Dove Siamo. Incontri nel Parco", al MAM'S di Sassoferrato il 4 maggio, la presentazione di "Passaggio a sud" di Antonio Gonnella, che narra il suo cammino attraverso Sassoferrato e il fabrianese, e la proiezione del documentario di Francesca Consales, che ripercorre le tappe lungo la dorsale appenninica

Francesca Consales

SASSOFERRATO- Tutto pronto per il terzo appuntamento di “Dove Siamo. Incontri nel Parco“, che si terrà al MAM’S, la Galleria d’Arte Contemporanea di Sassoferrato, in Piazza Gramsci.

Durante l’incontro, previsto per il 4 maggio, alle ore 17, si affronterà il tema “Passaggio a sud“, partendo dal titolo del libro di Antonio Gonnella che narra il suo viaggio a piedi insieme a Francesca Consales lungo l’Appennino, attraverso Sassoferrato e il fabrianese.

Antonio Gonnella

Il racconto sarà un espediente per discutere il tema della valorizzazione del territorio attraverso esperienze di viaggi e dei diversi turismi, e di come queste possano anche rappresentare una nuova opportunità per l’economia locale e di crescita per le comunità locali. Nel pomeriggio, dopo i saluti del Sindaco di Sassoferrato e Presidente dell’Unione Montana Esino-Frasassi, Ugo Pesciarelli, assieme alla presentazione del libro di Antonio Gonnella verrà proiettato il Docu-Cammino realizzato da Francesca Consales, che ripercorre le tappe del cammino lungo la dorsale appenninica. Ai partecipanti verrà offerto un aperitivo con prodotti del territorio.

Questo terzo appuntamento si colloca all’interno del progetto Parco Anch’io!, a cura dell’associazione culturale e di promozione sociale “Bagatto Percorsi Creativi”, sostenuto dal Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e dall’Unione Montana dell’Esino-Frasassi.

“Dove siamo. Incontri nel Parco” è un ciclo di incontri con esperti, intellettuali e operatori capaci di riportare la loro esperienza su diversi temi: spopolamento e politiche per la residenzialità, arte e cultura, ecologia, valorizzazione dell’agroalimentare, la convivenza con la fauna selvatica, il presente e il futuro dei piccoli borghi, la narrazione dei luoghi.

L’intento del progetto Parco Anch’io! è quello di mettere in circolo e in relazione esperienze virtuose e buone pratiche, così da attivare percorsi di coinvolgimento degli abitanti del parco e dei turisti a più livelli.

 

Ti potrebbero interessare