Fabriano

Sassoferrato: in tanti hanno già richiesto il rilascio della carta d’identità elettronica

Dopo l’istallazione della specifica postazione, finanziata dal Ministero, avvenuta nei primi giorni di dicembre dello scorso anno, dal 14 dicembre è stato dato l’avvio all’operatività della procedura con il primo rilascio del documento.

Veduta di Sassoferrato
Veduta di Sassoferrato

SASSOFERRATO – Al via a Sassoferrato l’emissione della Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Dopo l’istallazione della specifica postazione, finanziata dal Ministero, avvenuta nei primi giorni di dicembre dello scorso anno, dal 14 dicembre è stato dato l’avvio all’operatività della procedura con il primo rilascio del documento. Molti già i cittadini che hanno optato per questa novità.

Ad aver fruito della nuova procedura amministrativa, una cittadina residente in una località sentinate che ha scelto di richiedere la Carta d’Identità Elettronica. Nonostante fosse ancora possibile, fino al 31 dicembre scorso, richiedere il rilascio della carta di identità cartacea. Possibilità che dal primo gennaio di quest’anno, invece, non esiste più, in quanto è entrata in vigore esclusivamente la CIE, salvo per le poche e documentate eccezioni previste dalla legge. Eccezioni che i dipendenti comunali della città sentinate sono pronte a chiarire in qualsiasi circostanza.

«Con l’occasione si avvisano i cittadini che il rilascio della Carta d’Identità Elettronica si effettuerà su appuntamento il martedì ed il giovedì dalle 15:30 alle 18 per un massimo di 5 appuntamenti ogni giornata. Sarà necessario presentarsi allo sportello muniti della Carta d’Identità scaduta o a scadenza entro 6 mesi, della denuncia se è stata smarrita o si è subito un furto, 1 foto tessera e la tessera sanitaria. Il costo della CIE è di 22 Euro da versare in contanti», si informa dal comune di Sassoferrato. Le procedure, infatti, sono più lunghe e, quindi, si richiede maggior tempo per poterle espletare tutte.

«Poiché la carta d’identità elettronica non verrà rilasciata al momento, ma sarà spedita direttamente dal Ministero entro 6 giorni dalla richiesta, si invitano i cittadini a verificare la scadenza della propria Carta d’Identità e a presentarsi in Comune a Sassoferrato qualche giorno prima per richiedere la nuova emissione», si conclude la nota informativa rilasciata dall’Ente municipale della città sentinate.

Ti potrebbero interessare