Giornata europea della musica a Sassoferrato: musei aperti

L'evento, giunto alla terza edizione, è organizzato dai Borghi più Belli d'Italia. Dalle 21 alle 23, sia oggi che domani, aperture straordinarie per la Pinacoteca e il museo Archeologico. E poi tante iniziative, in occasione del solstizio d'estate

Palazzo Oliva, Sassoferrato

SASSOFERRATO – Due giorni di iniziative a Sassoferrato. Si parte oggi, venerdì 21 giugno, con l’appuntamento per la Giornata Europea della Musica in occasione del solstizio d’estate. L’evento, giunto alla terza edizione, è organizzato dai Borghi più Belli d’Italia. Il giorno successivo, invece, sabato 22 giugno, è in calendario la manifestazione Notte Romantica.

Primo fine settimana estivo a Sassoferrato con tanti appuntamenti da non perdere. Si parte questa sera alle 21 a Palazzo Oliva con l’inaugurazione della decima edizione di Face Photo News – Festival della Fotografia Contemporanea. Si prosegue dalle 21 alle 23 con l’iniziativa Musei aperti che prevede aperture straordinarie per la Pinacoteca e il museo Archeologico di Sassoferrato. Infine, dalle ore 22.45, in piazza Matteotti, concerto del gruppo Vinile Italiano che proporrà musica anni ‘70, ‘80, ‘90.

Nella giornata di domani, sabato 22 giugno, in occasione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, sono previste altrettante manifestazione. Dalle ore 15 alle 17.45, in vicolo Santa Chiara prosegue la decima edizione del festival della fotografia contemporanea Face to Face; sempre dalle 15 alle 17.45, ma questa volta in piazza Matteotti, lettura di portfolio fotografici; dalle ore 16, con ritrovo al Punto Iat, ci si sposterà in piazza Matteotti per “Alla scoperta della Sassoferrato medioevale e aperi-romantico”; dalle ore 18 (ritrovo Punto Iat), in piazza Matteotti “Erbe spontanee, tra magia e tradizione”, trekking attraverso il bosco urbano alla ricerca di erbe e piante officinali in attesa della notte di San Giovanni.

La serata proseguirà dalle ore 21 alle 23 con Musei aperti che prevede aperture straordinarie per la Pinacoteca e il museo Archeologico di Sassoferrato, alla quale si aggiunge la mostra di Angelini Cammino portoghese nei locali della chiesa San Giuseppe in piazza Matteotti; dalle ore 22:15 in piazza Matteotti concerto di Clic and Music “Blues Nightingale”. A seguire lancio palloncini e il tradizionale bacio di mezzanotte per chiudere questa due giorni a Sassoferrato.