Sassoferrato diventa per due giorni il Castello incantato dedicato alle famiglie

Spettacoli, esibizioni, un ricchissimo mercatino, laboratori a bizzeffe e uno straordinario street food, per la seconda edizione di una manifestazione dedicata alle famiglie in un quartiere “Il Castello” che fa parte del club dei Borghi più belli d'Italia

L'edizione 2018 del Castello Incantato

SASSOFERRATO – Sassoferrato si trasforma nel “Castello incantato” per due giorni, oggi e domani. Spettacoli, esibizioni, un ricchissimo mercatino, laboratori a bizzeffe e uno straordinario street food, per la seconda edizione di una manifestazione dedicata alle famiglie in un quartiere “Il Castello” che fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia.

L’evento ideato da una mamma, Nadia Fiorucci, da una negoziante Wanda Paradisi che hanno coinvolto la Pro Loco di Sassoferrato. Ad aspettare i piccoli c’è Alice, quella del Paese delle Meraviglie. E allora spazio ai laboratori culturali curati dalla cooperativa Happennines, al Museo Archeologico: la lettura dei miti oggi alle 15:30 e domani alle 10 e 15:30 e dalle 17 alle 18:30, un laboratorio dedicato all’incisione a Palazzo Oliva sia oggi che domani. Mentre “Nati per leggere”, curato dalla Biblioteca di Matelica, si svolge oggi alle 16:30 e domenica alle 12. Poi, anche laboratori manuali con le bolle di sapone da Gloria Rossi oggi alle 15, per colorare con i brillantini, fare tamburelli, scacciapensieri.

In piazza, un immenso mercatino dove gli artigiani diventano insegnanti. La festa ha anche coinvolto gli Arcieri del gruppo storico di Fabriano che oltre a esibirsi sono a disposizione di chi vuole maneggiare l’arco e scoccare frecce questo pomeriggio alle 17. Fra i tanti spettacoli, oggi alle 16 la scuola Samari Belly Fusion e alle 21:30 e domenica alle 18; lo show dell’illusionista Denì Magic e la performance dell’uomo della sabbia Mauro Masi domenica alle 21:30. Coinvolte le associazioni locali. Sabato alle 15, il ballerino Hip Hop Carlo Alberto Brencio con gli allievi della Scuola Asd Palestra Evergreen; domenica alle 15, le allieve della Nuova Agis Ginnastica con lo spettacolo Varekai e alle 16:30, lo splendido gruppo “Voci Bianche” della Corale di Sassoferrato.

Un Castello che regala anche serenità: domenica, per le mamme in attesa, la danza “Cuore a Cuore”, un corso diverso per imparare anche la respirazione alle 11 e alle 17:30, un rilassante corso di Yoga organizzato dall’insegnante sentinate Fiorella Pasquini.