Fabriano

Tornano gli appuntamenti con il Caffè Alzheimer a Sassoferrato

Presso i locali del Centro Anziani, in piazza Dante n. 3, torneranno a riunirsi tutti i cittadini che, da tempo, apprezzano questi incontri. Interverrano Romina Piras e Serena Covanti

Veduta del borgo di Sassoferrato

SASSOFERRATO – Nuovo appuntamento con il Caffè Alzheimer a Sassoferrato. Questo pomeriggio, 18 febbraio dalle 17 alle 19, presso i locali del Centro Anziani, in piazza Dante n. 3, torneranno a riunirsi tutti i cittadini che, da tempo, apprezzano questa iniziativa organizzata dalla sezione locale dell’Associazione Caffè Alzheimer Italia Marche, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n. 10 di Fabriano e il patrocinio del Comune di Sassoferrato.

«Sono momenti molto utili non solo per chi ha problemi di memoria, hanno infatti la finalità di migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari e rappresentano anche un valido riferimento, una fonte di arricchimento per tutti coloro che vogliono trascorrere un pomeriggio in compagnia», evidenziano gli organizzatori.

Sempre molto interessanti gli argomenti trattati, come quello di oggi pomeriggio, con la massoterapista Romina Piras, che illustrerà il valore delle capacità motorie residue, il perché sono importanti e il fatto che è essenziale mantenerle, puntando l’attenzione sulle abilità motorie, le capacità coordinative e l’allenamento della forza, il tutto per mantenere il nostro corpo sano e così anche la nostra mente.

Mentre Serena Covanti, nel suo spazio “Una Palestra per la Mente” allenerà la mente con semplici e divertenti esercizi-giochi.

Il tema di questo incontro sarà specifico e riguarderà la cucina, «in pratica sarà l’occasione – spiega l’esperta – per favorire il riconoscimento e la ricerca degli ingredienti migliori per la realizzazione di alcuni piatti tipici, per rinforzare le competenze legate alla preparazione di particolari ricette ed alla realizzazione delle principali attività che si svolgono nella cucina di casa. Tutto questo inoltre sarà lo spunto per l’avvio di una discussione di gruppo che favorisca la rievocazione di ricette e tradizioni, competenze ed usanze e che eserciti le abilità sociali legate allo stare insieme, all’interagire efficacemente con gli altri e vivere insieme una relazione gratificante».

Un’importante incontro che dimostrerà ancora una volta come grazie allo stare insieme e attraverso giochi mirati, l’anziano potrà trascorrere piacevoli momenti in compagnia che lo aiuteranno a sorridere dei propri errori esercitando fisico e mente.

 

Ti potrebbero interessare