Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Sabato di vigilia di Natale a Fabriano, iniziative e manifestazioni

Pista di pattinaggio ecologica, villaggio di Babbo Natale, appuntamenti per i più piccoli e per le famiglie. Tra questi alle 17, in Biblioteca, torna l’appuntamento con il Premio nazionale di poesia e narrativa città di Fabriano

Lo spazio giochi consolle approntato in centro per i giovani

FABRIANO – Si apre l’ultimo fine settimana prima di Natale a Fabriano con un ricco programma di manifestazioni e iniziative ricomprese all’interno del cartellone approntato dall’Amministrazione comunale, la Pro Loco e le associazioni presenti in città.

Si parte con il nuovo appuntamento con A tu per tour a cura di Archeomega Fabriano. Si prosegue alle 10.30 all’interno dei locali della Biblioteca civica Romualdo Sassi, con l’iniziativa “Un nido di parole”, letture per bimbi 18-36 mesi, evento su prenotazione e a numero chiuso. Si passa, poi, al pomeriggio, ai Giardini del Poio con le Botteghe antichi mestieri dalle 15 alle 20. Mentre, in piazza del Comune, dalle 15:30 alle 20:30, i bambini potranno andare a cavallo, su dei pony, grazie allo staff del Circolo ippico Little Rock. In piazza Giovanni Paolo II, “Christmas bike” percorso in bici per bimbi, ASD Pedale Stracco Fabriano dalle 16 alle 19.

Alle 17, in Biblioteca, torna l’appuntamento con il Premio nazionale di poesia e narrativa città di Fabriano. Nello splendido scenario dell’Oratorio della Carità, dalle 17:30, concerto del coro Akademia, con la partecipazione dei ragazzi di Musicando. Alle 18, inoltre, inaugurazione della mostra fotografica Quarzo Latte di Giulia Gatti in Pinacoteca.

Doppio appuntamento al Palazzo del Podestà di Fabriano. Si parte, dalle 17 alle 18 con il Planetario digitale per i più piccoli (5-13 anni). E si conclude alle 19 sempre con il Planetario digitale, live show su “Il sistema solare”. Il sabato si concluderà al teatro Gentile con il tradizionale concerto natalizio a cura del corpo bandistico città di Fabriano.

Accanto al cartellone natalizio, da ricordare la pista di pattinaggio ecologica in piazza del Comune che sarà aperta fino alle 22. E il villaggio di Babbo Natale, con le casette attorno alla pista, uno spazio gioco con xbox, ps4 e nintendo, in grado di accogliere giovani e piccini a cura della Novabit Informatica, e le dodici postazioni sotto le volte del Loggiato San Francesco.