Sabato a Frasassi si corre in montagna

Doppio appuntamento il 9 settembre: ritorna l'impegnativa "Frasassi Sky Race" di 21 km (con 1.350 metri di dislivello) alla quale da quest'anno si aggiunge il più agevole "Frasassi Trail" (11 km con 650 metri di dislivello). La photo gallery dei luoghi e le mappe

Il Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, dove domenica si svolgerà la Frasassi SkyRace

GENGA – La corsa torna protagonista a Frasassi. Dopo il successo di due settimane fa del “Trofeo Grotte di Frasassi” (classica gara di corsa podistica su strada promossa dall’Avis Fabriano svoltasi lungo la Gola con oltre 400 partecipanti), sabato 9 settembre sarà la volta della corsa in montagna – più tecnica e impegnativa – con la seconda edizione della “Frasassi SkyRace”.

Lo scenario sarà quello, splendido e unico nel centro Italia, del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, nell’entroterra marchigiano.

«La finalità che ci poniamo è la valorizzazione dell’ambiente dove quotidianamente viviamo e ci alleniamo, cercando di farlo conoscere con questo evento anche agli atleti che vengono da altre parti d’Italia, in un perfetto connubio tra sport e promozione del territorio», a parlare è Maurizio Marini, il presidente della Sport Adventure Team che organizza l’evento, avvalendosi della competenza tecnica della Total Training.

Come lo scorso anno, la “Frasassi SkyRace” proporrà un percorso principale di 21 chilometri con 1.350 metri di dislivello, impegnativo, dove i partecipanti potranno vivere ogni aspetto della corsa in montagna: tratti veloci, single trek tecnici, l’emozionante lastricato che conduce all’eremo di Santa Maria Infra Saxa e alla grotta del Tempietto del Valadier ed i passaggi sky da brivido sui “gradoni” del monte Frasassi.

«Quest’anno, inoltre, abbiamo aggiunto una seconda opzione – riferisce Marini: – il “Frasassi Trail”, accessibile ad un target più ampio di runner». Si tratta di un classico trail di 11 chilometri con 650 metri di dislivello, che si snoderà attraverso il “Sentiero delle Aquile”, in uno scenario naturale sempre splendido, ma meno impegnativo dal punto di vista della corsa.

Entrambi i percorsi (“start” alle ore 14.30) avranno come partenza e arrivo la zona Parcheggio/Biglietteria delle Grotte di Frasassi (tra San Vittore di Genga e Genga Stazione), dove verrà allestito anche il “Frasassi SkyRace Village”.

I main sponsor della manifestazione sono Scott Sports Italia, Compressport Italia e Agisko. «È annunciata la presenza di atleti importanti nel panorama della corsa in montagna – conclude Marini: – per tutti, sarà uno splendido appuntamento di sport in natura».

Per ulteriori informazioni www.frasassiskyrace.com. Le iscrizioni on-line sono state chiuse lunedì 4 settembre, ma è ancora possibile iscriversi inviando un’email a info@frasassiskyrace.com o direttamente sul posto, fino ad esaurimento dei pettorali.