Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Il primo maggio di corsa sulla Pineta di Marischio: una novità

Nella frazione fabrianese si volgerà la prima edizione della “Strapineta Marischiana”, corsa di 9 chilometri nel verde. Prevista anche una passeggiata di 5 chilometri. «Vogliamo far conoscere questo splendido angolo di natura e valorizzarlo», dicono dall'associazione di Promozione Sociale del paese

La pineta di Marischio
La pineta di Marischio

FABRIANO – Di corsa sulla pineta di Marischio. L’associazione di Promozione Sociale della frazione fabrianese, infatti, in occasione della Festa del Socio, il primo maggio presenta una novità: la “Strapineta Marischiana”. La manifestazione sportiva prevede una corsa podistica non competitiva di circa 9 chilometri e una passeggiata di circa 5 chilometri.

«Attraverso l’organizzazione della Strapineta – dicono dall’associazione marischiana – intendiamo far conoscere meglio la nostra pineta, uno splendido angolo di natura a ridosso del paese, con circuito ad anello. Per tornare a valorizzare ancor di più la pineta, oltre alla corsa, a partire da quest’anno insieme alla Comunanza Agraria vorremmo ripristinare la cartellonistica con flora, fauna, insetti… e il Percorso Vita (il cui primo allestimento risale a circa 30 anni fa, ma ormai completamente distrutto dal tempo; nda) con circa quindici stazioni attrezzate. Il progetto prevederà, poi, anche interventi di sistemazione della pineta vera e propria». Pineta che, nel 2007, venne colpita in un versante da un brutto incendio che ancora lascia i segni, a distanza di oltre dieci anni.

La corsa podistica, dunque, oltre che come evento sportivo e ludico in sé, si pone l’obiettivo di riportare l’attenzione su questo delizioso angolo verde del territorio fabrianese.

Il ritrovo è fissato per le ore 9 nella piazzetta di Marischio, dove sarà possibile effettuare le iscrizioni (quota 7 euro, con pacco gara composto da prodotti dell’azienda agricola “Il Maggio”). La corsa di 9 chilometri partita alle ore 10, mentre un quarto d’ora dopo – alle 10.15 – sarà dato lo “start” per i passeggiatori.

Entrambi i percorsi si svolgono su strade sterrate e sentieri di montagna di facile percorribilità, con un tratto di salita soprattutto nella parte iniziale. Sono previsti ristori lungo entrambi i percorsi, servizio docce all’arrivo, ricco “pasta party” finale per tutti i partecipanti. Riconoscimenti per i migliori cinque uomini assoluti e le migliori tre donne. Per informazioni e iscrizioni: 348 6018798, 0732 71420.