Centro Pagina - cronaca e attualità

Fabriano

Milena Baldassarri nella top-ten Mondiale!

L'individualista della Ginnastica Fabriano ha chiuso in crescendo stasera - venerdì 1 settembre - i Campionati iridati di ritmica in corso a Pesaro: 9° posto assoluto nella finale "All-around", con tutti e quattro gli attrezzi. Domani, sabato, tocca alla squadra d'insieme: tra le "farfalle" azzurre c'è Martina Centofanti

Milena Baldassarri, ginnasta di grande eleganza

FABRIANO – Si è concluso un Campionato del Mondo in crescendo per l’azzurra Milena Baldassarri della Ginnastica Fabriano. Dopo l’esordio di mercoledi così così al Cerchio e alla Palla e lo splendido 7° posto iridato al Nastro di ieri (giovedi), questa sera – venerdi 1 settembre – nella finale individuale “All around” (con tutti e quattro gli attrezzi: Cerchio, Palla, Nastro e Clavette) la giovane ginnasta ha prodotto una prestazione davvero straordinaria. Qualificatasi al 12° posto, oggi ha scalato ben tre posizioni chiudendo il Mondiale al 9° posto assoluto! Un risultato eccezionale per l’azzurra allenata dalle fabrianesi Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, che solo due settimane fa ha ricevuto conferma della sua convocazione per la kermesse iridata, a nemmeno 16 anni di età. Entrare tra le prime dieci del Mondo così giovane è un risultato di assoluto valore.

L’allenatrice Julieta Cantaluppi bacia la “sua” Milena Baldassarri

Un Campionato del Mondo che resterà nella storia per la Nazionale Italiana, considerando anche l’ottavo posto assoluto dell’altra individualista azzurra, Alexandra Agiurgiuculese, che ha anche centrato tre finali di specialità nei due giorni precedenti.

Per la cronaca, la nuova Campionessa Mondiale è la russa Dina Averina, che ha dominato la manifestazione insieme alla sorella Arina, giunta seconda. Medaglia di bronzo per l’israeliana Linoy Ashram.

Il gran colpo d’occhio dell’Adriatic Arena di Pesaro

Concluse le competizioni individuali, domani – sabato 2 settembre – spazio alle squadre d’insieme con il concorso generale. La Nazionale Italiana sarà composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Beatrice Tornatore e Anna Basta. Anche qui c’è un po’ di Fabriano, ovvero Martina Centofanti (la figlia di Felice, ex giocatore di calcio di Inter e Ancona), atleta dell’Aeronautica, che si è formata nella Ginnastica Fabriano, società per cui risulta ancora tesserata nelle competizioni nazionali. Diretta su Raisport a partire dalle ore 15.30.