Fabriano

Entra nel vivo la XX edizione del Palio di Cabernardi a Sassoferrato: giochi, musica e intrattenimento

L’albo d’oro delle 19 passate edizioni vede il rione delle Felcine con il maggior numero di vittorie, seguito a ruota con una vittoria in meno dal rione di Cabernardi Est e con una sola vittoria a testa i rioni di Cabernardi Ovest e Doglio

I rioni di Cabernardi che si sfidano per il Palio

SASSOFERRATO – In pieno svolgimento la XX edizione del Palio della Miniera di Zolfo a Cabernardi di Sassoferrato che proseguirà fino al 12 agosto con un ricco programma di eventi, mostre, gare sportive, spettacoli e intrattenimento per grandi piccini.

Come qualsiasi gioco di contrada degno di rispetto, il Palio di Cabernardi, importante frazione di Sassoferrato, ha i propri rioni riconoscibili dai diversi colori che li identificano: Cabernardi Est (gialli), Cabernardi Ovest (verdi), Felcine (rossi), Monte del Doglio (blu). I rioni si sfidano per una intera settimana in giochi quali ad esempio: Tiro alla fune, Corse veloci, Corse con i sacchi, Corsa con l’orcio, Tiro della sfoglia, cartoccio del Minatore, Pigia pigia l’Uva, Sfida del segone e molti altri ancora.

Dopo la presentazione dei rioni, i campioni in carica hanno riconsegnato il palio e il trofeo in ceramica dorata realizzato dall’artista fabrianese Renzo Barbarossa. Il suono della sirena segna ogni sera l’apertura e la chiusura dei giochi, così come ai tempi dell’attività mineraria l’inizio e la fine di ogni turno di lavoro.

Il Palio di Cabernardi di Sassoferrato è anche, oltre alle sfide tra rioni, una settimana ricca di spettacoli, anche serate liscio con l’orchestra “Matteo Tassi” mercoledì 8 agosto e con il Duo Massimo e Patrizia domenica 12 agosto a partire dalle 18, serate disco di venerdì 10 agosto per festeggiare con i più giovani il vincitore del Palio dei ragazzi e il gran finale di domenica 12 agosto e novità di quest’anno la serata latina di sabato 11 agosto in collaborazione con La Isla Latina, Dance Academy 2.0 e BailaConMigo.

Domenica 12 agosto, aspettando la Sfida del Minatore, che decreterà il rione vincitore, risate per tutti con lo spettacolo del comico Dado direttamente da Zelig e a fine premiazione, grande festa di chiusura della ventesima edizione del Palio della Miniera di Zolfo con spettacolari fuochi d’artificio per poi spostarsi verso la piazza che prevede il concerto del gruppo pergolese “Shampoo” e successiva serata disco con dj-set con MattJay, Dee Jay Dami e Matteo dj.

Da venerdì 10 a domenica 12 agosto, inoltre, a partire dalle 16, animazione e intrattenimento per bambini con “CAI Mercati” di Cagli con un’ampia e coloratissima area ricca di tanti esilaranti giochi realizzati in legno e materiali poveri.

Sabato 11 agosto verranno inoltre organizzate dall’Associazione Culturale “La Miniera” onlus con la collaborazione dell’Associazione Palio della Miniera di Zolfo due passeggiate storico-naturalistiche, il mattino alle 8:30 la “Passeggiata per gli stradelli dei minatori” da Palazzo di Arcevia fino a Cabernardi e alle 17, il 12° Giro delle Due Miniere, percorso con partenza dal Museo Comunale della Miniera di Zolfo a Cabernardi per arrivare a Bellisio Solfare passando per il Parco Archeominerario, la miniera di Vallotica e il Villaggio dei Minatori di Cantarino.

L’albo d’oro delle 19 passate edizioni vede il rione delle Felcine con il maggior numero di vittorie, seguito a ruota con una vittoria in meno dal rione di Cabernardi Est e con una sola vittoria a testa i rioni di Cabernardi Ovest e Doglio.

Ti potrebbero interessare