Fabriano

Il ricordo di Michele Scarponi alla sua “cima Coppi” a Castelletta di Fabriano

A partire dalle 09:30 del 2 settembre è prevista l'ascesa, ognuno come vorrà, ma nessuno con mezzi a motore lungo la salita della strada comunale che conduce alla frazione di Castelletta contestualmente a una pedalata in mountain-bike e a un percorso didattico

La locandina dell'evento

FABRIANO – La città di Fabriano omaggia il ciclista Michele Scarponi. Domenica 2 settembre, l’inaugurazione di un cippo commemorativo nella frazione di Castelletta, la “cima Coppi”, come amava definirla il campione italiano prematuramente scomparso.

Il comune di Fabriano, Assessorato allo Sport, insieme alla Fondazione Michele Scarponi, Federazione ciclistica italiana – comitato Regionale Marche, Unione Montana dell’Esino Frasassi, Parco Gola della Rossa e di Frasassi; ASD GC Michele Scarponi; Comunanza Agraria Castelletta; UISP comitato di Fabriano; ASD Petruio; ASD Pedale Stracco; ASD Mister Bici; G.C. Avis Sassoferrato; Matelica Cycling Club; Yanus Bici Camper Moto; BiciSport; Aleste adventour; Harebike; Team Fausto Coppi corse; Team ciclistico Campocavallo; Croce Rossa Sassoferrato; Protezione civile Alta valle dell’Esino, ha organizzato questa giornata evento in programma per domenica 2 settembre, dedicata all’indimenticato e indimenticabile campione Michele Scarponi.

«Abbiamo preso lo spunto da un’intervista che Michele rilasciò alla Gazzetta dello Sport alcuni anni or sono in un passaggio della quale, rispondendo a una domanda sul perché contrariamente ad altri suoi colleghi, egli continuasse a vivere nei luoghi dove era nato, aveva tra l’altro detto “la mia cima Coppi è la salita di Castelletta, dietro casa”. Di qui e non solo la volontà di lasciare un segno in quei territori con l’apposizione di un cippo in suo onore e ricordo e passare una giornata insieme, appassionati di questo meraviglioso sport e non, “…….. per perpetuare la memoria di un campione, ma ancor prima di un uomo vero, un figlio della nostra terra. Un marchigiano che ha portato in alto il nome della nostra regione mai dimenticando le sue origini, le sue strade, come quella della Castelletta, e la sua gente. Una maglia rosa che sapeva rimanere umile e amico dei ciclisti che quotidianamente lo incontravano e che in lui si specchiavano. Michele pedala ancora al loro fianco, anzi vola con loro ….», spiega l’Amministrazione comunale di Fabriano.

A partire dalle 09:30 è prevista l’ascesa, ognuno come vorrà, ma nessuno con mezzi a motore (tranne autorità e autorizzati) lungo la salita della strada comunale che conduce alla frazione di Castelletta contestualmente a una pedalata in mountain-bike e a un percorso didattico per bambini fino alle 11:30 per culminare alle 12 con l’inaugurazione del cippo commemorativo dedicato al campione che vedrà la presenza di autorità locali e di personaggi illustri e successivamente sarà previsto un momento ricreativo eno-gastronomico offerto alla cittadinanza e dalla Comunanza di Castelletta.

Ti potrebbero interessare