Fabriano, arriva il progetto per portare il metano nelle frazioni

Attiggio, Collamato, Cancelli, Serradica e Campodonico entro gennaio 2021 saranno tutte metanizzate. Questo quanto offerto al Comune attraverso un piano di Italgas Reti spa

La sede del Comune di Fabriano

FABRIANO – Buone notizie per le frazioni di Fabriano: Attiggio, Collamato, Cancelli, Serradica e Campodonico. Entro gennaio 2021, saranno tutte metanizzate. Questo quanto offerto al comune di Fabriano attraverso un progetto di Italgas Reti SpA, concessionaria con diritto di esclusiva del pubblico servizio di distribuzione del gas metano nel territorio comunale.

Italgas Reti Spa ha confermato la fattibilità tecnica dell’intervento di metanizzazione delle località Attiggio – Collamato, Cancelli – Serradica e Campodonico, nonché la disponibilità a eseguire a propria cura e spese i lavori di cui sopra. È intenzione della società di completare i lavori entro i termini presunti per l’espletamento delle attività connesse alla prossima gara dell’ambito territoriale e la relativa aggiudicazione degli impianti, presumibilmente gennaio 2021. Dunque, non è detto che non si possano ultimare prima i lavori.

Sono otto gli interventi di estensione previsti nel territorio del comune di Fabriano. Il primo riguarda dalla località Marischio alle località di Cancelli – Cacciano – Serradica – Campodonico. Il secondo intervento di estensione: da via Serraloggia a Fabriano alle località di Argignano – Bassano – San Michele – Collamato – Paterno – Attiggio. Questi due sono quelli che saranno portati avanti nel lasso di questo tempo.

Sono già state individuate le altre zone. Il terzo intervento di estensione: da Albacina alle località di Poggio San Romualdo – Vigne – San Giovanni – Grotte sotto le Noci – Castelletta – Precicchie – S.Elia; Il quarto intervento di estensione da Collepaganello alle località di San Silvestro – Valleremita; Il quinto intervento di estensione che comprende le località Moscano – Collegiglioni – Nebbiano – San Donato.

Gli ultimi tre interventi di estensione sono: il sesto Fabriano, Madonna di Serraloggia; il settimo, rete a bassa pressione in ampliamento della rete a servizio della località Melano; l’ottavo, rete a bassa pressione in ampliamento della rete a servizio della località Rocchetta.