Fabriano

Progetto Quadrilatero, ruspe e disagi

A Borgo Tufico da domani, 4 ottobre, terminerà il senso unico alternato per alcuni lavori di supporto al cantiere Quadrilatero. Mentre, iniziano i disagi a Cancelli, per la presenza di un semaforo h24 con relativo senso unico alternato

Lavori nel cantiere Quadrilatero (foto di repertorio)
Lavori nel cantiere Quadrilatero (foto di repertorio)

FABRIANO – Disagi vecchi e nuovi per la circolazione nelle frazioni di Fabriano, Borgo Tufico e Cancelli, a causa di lavori del cantiere della Quadrilatero, maxi lotto n. 2 per il raddoppio della SS. 76.

Due impianti semaforici mobili stanno determinando rallentamenti alla circolazione in due frazioni di Fabriano. Fino a domani, 4 ottobre, a nel tratto compreso fra la SS. 76 e la stazione di Borgo Tufico di Fabriano, il semaforo si è reso necessario per consentire la realizzazione di una nuova condotta idrica per alimentare la vasca antincendio a servizio della nuova galleria lungo la Statale costruita nell’ambito del progetto Quadrilatero. La circolazione veicolare si sta svolgendo a senso unico alternato regolamentato mediante semaforo in funzione h24. Da domani, per fortuna dei residenti e non solo, la viabilità riprenderà normalmente.

Invece, dovranno attendere il prossimo 31 gennaio 2018, i residenti di Cancelli. Dal 25 settembre scorso, infatti, a seguito di richiesta della Dirpa 2 cantiere Quadrilatero, è stata chiesta e ottenuta l’istituzione del senso unico alternato nella frazione di Cancelli e più precisamente nel tratto di strada compreso tra il cimitero e l’inizio del centro abitato, per una lunghezza di circa 400 metri. La circolazione si svolgerà a senso unico alternato regolato da impianto semaforico tenuto costantemente in funzione fino alla fine di gennaio 2018. Tutto ciò per permettere l’esecuzione di lavori atti a ultimare la realizzazione di un sottopasso e di due tombini idraulici.

Continuano a susseguirsi richieste di modifiche alla viabilità dalla scorsa estate nel territorio del comune di Fabriano. E se da un lato questo sta provocando lamentele e rallentamenti, dall’altro è sintomo del continuo avanzare dei lavori del progetto Quadrilatero. Secondo l’ultimo crono-programma, l’opera di raddoppio della SS. 76 dovrebbe essere portata a termine entro i primi sei mesi del 2018. Ma, se l’inverno sarà clemente, non è escluso che si possa anticipare.

Ti potrebbero interessare