Fabriano

Fabriano: il presidente dell’Inps Pasquale Tridico al Remake Festival

Sarà presente l’8 settembre alle 21.30 al cinema Montini per l’evento "A misura d'uomo", una riflessione sulle nuove frontiere del welfare e dell'innovazione sociale. Definito il programma per l'iniziativa che si svolgerà nel primo fine settimana di settembre

FABRIANO – Anche il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, sarà presente alla seconda edizione di Remake Festival e alla 32° della mostra mercato dell’Artigianato di Fabriano, iniziative che si svolgeranno dal 5 all’8 settembre prossimi in più location del centro storico cittadino. L’evento è dedicato alla creatività e alla fusione tra arte e lavoro ed è organizzato dal Comune di Fabriano con tante sinergie, fra le quali: Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, Cna, Camera di Commercio delle Marche, la Fondazione Carifac, i Commercianti del Centro storico e altri attori del mondo imprenditoriale e tecnologico.
Tridico sarà presente l’8 settembre alle 21.30 al cinema Montini per l’evento “A misura d’uomo”, una riflessione sulle nuove frontiere del welfare e dell’innovazione sociale.

Tutte e quattro le giornate di Remake e della mostra mercato saranno animate da aree espositive a palazzo del Podestà, Loggiato San Francesco, Oratorio della Carità, Foyer del teatro Gentile. Sono più di 100 gli espositori provenienti dalle Marche, ma anche dalla vicina Umbria. Tanti gli ospiti, le iniziative e le manifestazioni, organizzate anche grazie al coinvolgimento di molteplici soggetti.

«Si tratta di una manifestazione in grado di intercettare l’interesse e il coinvolgimento di tante fasce d’età. Abbiamo investito molte risorse nella comunicazione, andando a comporre un programma con meno sovrapposizioni, il tutto all’insegna del portare nel futuro le nostre tradizioni, dando largo spazio alle istanze dei giovani», ha evidenziato il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli.

Un grande lavoro sinergico anche in seno alla giunta, come rivendicato dall’assessore alle Attività produttive Barbara Pagnoncelli, che ha assunto il ruolo di coordinatrice. «I primi due giorni saranno dedicati al lavoro. Sabato, inaugureremo la mostra dell’artigianato con espositori della nostra regione e della vicina Umbria, che coinvolge tante location del centro storico. Remake è frutto del lavoro sinergico di vari assessorati e di investimenti in ambito della comunicazione, come l’app per smartphone». Ma non solo, pagati spazi pubblicitari anche sul quotidiano Repubblica e affidato l’incarico a un esperto del settore, Manfredi Mangano.

L’assessorato ai Servizi sociali è stato coinvolto, «organizzando laboratori per bambini che vedranno il coinvolgimento di tutta la famiglia», le parole dell’assessore Simona Lupini.

«Sabato 7 settembre, con Orange night, ci saranno orari prolungati di apertura dei musei cittadini sia di quelli pubblici che privati: Museo della Carta, Pinacoteca, Museo Guelfo, Farmacia Giuseppucci, Museo dell’Acquarello, Complesso Le Conce, Fabriano Industries Elements, Save the apps a palazzo del Podestà», ha evidenziato l’assessore di Fabriano alla Cultura, Ilaria Venanzoni.

«Abbiamo deciso di coinvolgere domenica le varie associazioni sportive di Fabriano nell’iniziativa “Mettiti in gioco”. Tutte potranno proporre dimostrazioni delle varie discipline e fornire informazioni utili per nuovi tesserati. Dunque, una vetrina a cielo aperto in piazza Garibaldi. Non è detto che questa manifestazione non possa essere ripetuta in modo strutturato negli anni a venire», ha concluso l’assessore allo Sport, Francesco Scaloni.

 

Ti potrebbero interessare