Fabriano: Presentata la nuova edizione di Fabrijazz

Un felice connubio che si ripeterà, anche quest’anno, dal 23 agosto al primo settembre, per la sesta edizione della kermesse musicale ideata da Fabriano Pro Musica. Musica dal vivo e lezioni, anche per i bambini

La presentazione della sesta edizione di Fabrijazz

FABRIANO – Estate a Fabriano all’insegna del jazz. Un felice connubio che si ripeterà, anche quest’anno, dal 23 agosto al primo settembre, per la sesta edizione della kermesse musicale ideata da Fabriano Pro Musica. Musica dal vivo e lezioni, che proseguono la collaborazione con il comune di Fabriano e Amat. Come nelle scorse edizioni, FabriJazz 2019 riserverà anche una densa settimana ai corsi, con jam session nei locali del centro storico e, da questo anno, anche in alcune frazioni del nostro territorio.

I corsi si svolgeranno nei giorni dal 26 agosto a 1° settembre, dalle 9 alle 19:30, nella sede del complesso monumentale San Benedetto, affiancati dalla Orchestra Concordia, organismo di Fabriano Pro Musica. I corsi proposti riguarderanno: chitarra; batteria; pianoforte; sax/flauto; ottoni; basso elettrico e contrabbasso; le novità degli strumenti ad archi e il canto corale. Tutte le sere, docenti ed allievi effettueranno delle jam session nei locali e nel centro storico di Fabriano. Alla fine dei corsi si terrà un saggio finale degli allievi e proporremo un grande concerto finale di Big band e Orchestra Concordia in piazza della Cattedrale, con la consegna degli attestati di partecipazione al corso.

Previsti anche dei laboratori tematici: Storia del Jazz: Laboratorio didattico sulla storia del jazz comprensivo di ascolti guidati e video di concerti famosi; Software Libero: Utilizzo pratico di software musicali, editing, e scrittura musicale; Laboratorio ritmico: Esercizi teorico/pratici sulla ritmica; Laboratorio di Big Band: Gestione di prove a sezioni, e prove collettive con strumentazione da big band; Improvvisazioni vocali e strumentali in chiave jazz; Laboratorio corale: La voce nel jazz come strumento solista e tecniche di improvvisazione vocale.

Quest’anno, infine, ideato il Fabrijazz for kids, per bambini dai 5 ai 10 anni. «La musica è un pianeta da esplorare nella sua interezza, e Christian Meyer sarà al centro del viaggio per insegnare ai piccoli musicisti come approcciarsi ad uno strumento. Dal 27 al 30 agosto spazio per le lezioni per i più piccoli per poi concludere il tutto con uno spettacolo pensato proprio per i bambini ai giardini del Poio: 30 agosto alle 16:20 euro per il solo evento, gratuito per chi partecipa al corso For Kids», spiegano gli organizzatori di Fabriano Pro Musica.

Spazio anche ai concerti live che riscuotono sempre grande successo e si svolgeranno ai Giardini del Poio, in caso di maltempo all’ex cinema Montini. Si parte con un prequel il 25 luglio, in collaborazione con Lions Club Fabriano, con i Life 4 Syria. Poi, il 23 agosto Agorà “Non solo Jazz”; il 24 Cristina Renzetti trio con Alessandro Paternesi ed Enzo Pietropaoli; il 30 agosto doppio appuntamento: Laura Avanzoli “Sings Bacharach” e FabriJazz for Kids con Christian Meyer, batterista degli Elio e le Storie Tese; il 31 con Micheal Rosen; il primo settembre con FabriJazz Big Band + Saggi. Infine, prevista anche un’appendice il 30 novembre con Steve Gadd Trio.

Per informazioni ed iscrizioni: www.fabrianopromusica.it // e-mail: info @ fabrianopromusica.it