Fabriano

Per il Club Scherma Fabriano belle esperienze a Novara e Ravenna

In Piemonte, buona prestazione di Francesco Verna nella spada. In Romagna, Alice Armezzani settima di categoria. Bene anche Eleonora Liuba Gubinelli e Samuele Belardinelli. Domenica 19 novembre appuntamento a Senigallia con il campionato regionale under 14

Eleonora Liuba Gubinelli e Alice Armezzani del Club Scherma Fabriano, impegnate a Ravenna

FABRIANO – Il Club Scherma Fabriano, guidato dal neo presidente Giancarlo Camilli Meletani, continua a veder crescere i propri giovani praticanti, sotto ogni punto di vista.

In occasione del Campionato Italiano Cadetti di Spada, svoltosi a Novara, tra le fila fabrianesi c’è da evidenziare la buona la prestazione di Francesco Verna, che tra oltre 440 partecipanti, si è piazzato a metà classifica, risultando il secondo delle Marche.

A Ravenna, invece, domenica 12 novembre si è svolta la prima prova nazionale del Gran Prix Giovanissimi Kinder+Sport, riservato agli under 14. Anche da qui, il Club Scherma Fabriano ritorna a casa con bei ricordi e soddisfazioni. Un grande evento, con circa 1.200 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia.

In evidenza Alice Armezzani, settima classificata tra le 132 giovani spadiste della sua categoria. Dopo una serie di assalti emozionanti, la portacolori fabrianese ha ceduto il passo, pur avendo messo a segno cinque stoccate alla campionessa italiana di categoria Asia Vitali. Buone prestazioni anche per Eleonora Liuba Gubinelli e Samuele Belardinelli, sia nelle prove individuali, che nel sostegno di amicizia e spirito di squadra dimostrato.

Questi bei risultati di una società così giovane, vanno ovviamente condivisi con i maestri Filippo Maria Triccoli, Michele Zanella e Felicita Cetrullo.

Ora occhi puntati a domenica 19 novembre, quando al palazzetto dello sport di Senigallia si svolgerà il Campionato Regionale a squadre under 14 nelle tre armi di fioretto, spada e sciabola. «Sarà la prima esperienza per il nostro Club in questa formula – riferisce il presidente Camilli Meletani. – Siamo sicuri che le nostre atlete riusciranno a stupirci».

Nella gara di spada, grazie alla collaborazione della Federscherma Marche, con la formula del prestito, le fabrianesi Alice Armezzani ed Eleonora Liuba Gubinelli saranno affiancate da Asia Volpi di Fano, andando a formare un “dream team” di gran valore. Nel fioretto a squadre, invece, Alice ed Eleonora avranno come compagna la jesina Martina Gasparri e proveranno a difendersi da avversarie molto agguerrite.

«È senza dubbio un momento di crescita anche imparare a collaborare e fare squadra con altre realtà – prosegue il presidente Camilli Meletani. – Il club sta crescendo e con l’arrivo di Lorenzo, Manuel e Francesca e speriamo Christian, ragazzi che si stanno avvicinando al nostro progetto sportivo, presto potremo allestire una squadra capace di competere e ben figurare».

Infine, stanno proseguendo anche nel mese di novembre le lezioni di scherma nelle scuole primarie e medie di Fabriano, a testimonianza della volontà della società di promuovere in città questa disciplina.

Ti potrebbero interessare