Fabriano

Il “pallone” a Fabriano è anche Virtus

Il presidente Gaetano Marinelli ci presenta la stagione 2017/18, con attività di base e giovanile di futsal e calcio. «Il sogno è tornare a fare anche un gruppo femminile»

FABRIANO – Una nuova stagione sportiva è alle porte e anche la Virtus Fabriano inizia l’attività nel calcio a 5 e nel calcio. «Cercheremo di offrire ai nostri tesserati una variegata gamma di attività – dice il presidente Gaetano Marinelli. – Il fine principale, rivolto particolarmente ai giovani, è quello di una formazione e crescita non solo sportiva, ma anche civica».

La novità maggiore di questa stagione è la partecipazione al campionato di serie D di calcio a 5: una nuova formazione al via a partire dal campionato federale di base, con alla guida Emanuele Farneti, tecnico calcio a 5, e che propone nel team, oltre ad elementi Over 17, anche giovanissimi Under 17, già protagonisti gli anni passati nei campionati giovanili.

«Come sempre, poi, largo spazio è dato dalla società al settore giovanile, un settore che si identifica in due proposte ben distinte per chi ne vorrà far parte», spiega ancora Marinelli.

Il presidente della Virtus Fabriano, Gaetano Marinelli

Una proposta è rivolta all’attività di base con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, che vogliano impegnarsi in una attività calcistica di base, nelle varie categorie previste dalla Figc: Piccoli Amici (anni 2011-2012), Primi Calci (anni 2009-2010-2011), Pulcini (anni 2007-2008-2009) ed Esordienti (anni 2005-2006-2007).

Un’altra proposta riguarda la partecipazione ai campionati regionali di calcio a 5 per i Giovanissimi (anni 2003-2004-2005) e per gli Allievi (anni 2001-2002-2003).

«Auspichiamo inoltre – aggiunge Marinelli – che si possa allestire una formazione femminile Under 15 (anni 2002-2003-2004-2005), un settore che negli anni passati ha riservato non poche soddisfazioni all’ambiente sportivo cittadino».

Ad oggi, la Virtus si avvale di questo staff tecnico: Massimiliano Jachetta, Umberto Santarelli, Sergio Patassi ed Emanuele Farneti. A completare lo staff, troviamo nei quadri Virtus anche Claudio Cimarra (massaggiatore terapista), Maurizio Biagini (medico sociale) e Sara Prearsi (psicologa).

«Insomma – conclude Marinelli – uno staff che cercherà di offrire a chi vorrà far parte di questa società, le proprie decennali esperienze maturate nei vari ambienti sportivi e campi di gioco regionali e nazionali».

La squadra dei Pulcini della Virtus Fabriano

Ti potrebbero interessare