Fabriano

Palio a Fabriano: gli arcieri della Pisana si confermano i più bravi

L’Albo d’onore aggiornato vede i Gialli del Borgo a 10 vittorie, tallonati dalla Pisana a nove, il Piano a sette affermazioni. Chiude la Cervara con ancora nessuna vittoria all'attivo. Oggi il programma prevede uno stop alle competizioni

FABRIANO – Porta Pisana si conferma al vertice nella sfida degli arcieri. Per il secondo anno consecutivo, i Verdi sbaragliano la concorrenza in questa XXV edizione del Palio di San Giovanni Battista a Fabriano, seguiti dal Piano, Borgo e Cervara. L’Albo d’onore aggiornato vede i Gialli del Borgo a 10 vittorie, tallonati dalla Pisana a nove, il Piano a sette affermazioni. Chiude la Cervara con ancora nessuna vittoria all’attivo.

Aggiudicarsi la sfida degli arcieri significa, anche, poter scegliere la posizione nella Sfida del Maglio. La posizione più ambita è la prima a sinistra guardando il palco, perché l’ultimo staffettista dovrà percorrere meno strada per passare il testimone al fabbro e guadagnare, così, secondi preziosi che potrebbero rivelarsi fondamentali per far alzare, per primi, il proprio vessillo.

Il conto alla rovescia per il gran finale è dunque iniziato. È ufficialmente partito lo sprint per i giorni finali di questa edizione del Palio di San Giovanni Battista a Fabriano. Il programma delle iniziative è molto fitto e si muoveranno altre due gare, fra le quali quella relativa alle infiorate artistiche, premio molto ambito, prima della Sfida del Maglio in calendario il 24 giugno prossimo, giorno del Santo Patrono.

Oggi, 21 giugno, il programma della manifestazione clou del giugno di Fabriano, prevede uno stop alle competizioni fra le quattro Porte cittadine. Un modo per tirare il fiato prima della volata finale da vivere intensamente, come ogni anno. Il fatto che non ci siano gare, però, non significa per nulla che non ci siano appuntamenti da seguire. Anzi.

Alle 18, allora, da non perdere l’affascinante conferenza all’ex monastero delle Clarisse, dal titolo “Erbe e liquori. Storie e incantesimi nell’Occidente medievale”. Alle 21.30, poi, tutti in piazza del Comune per poter ammirare lo spettacolo fiammante per festeggiare l’importante traguardo tagliato, vale a dire i 25 anni di vita del Palio di San Giovanni Battista. Fuoco, ferro, forgia, il tema dello spettacolo che sarà in grado di catturare l’attenzione di tutti i presenti.

Ti potrebbero interessare