Fabriano

Operatori commerciali e dell’ospitalità, ecco le date dei corsi di aggiornamento

A pochi giorni dall’inaugurazione a Sassoferrato della Mostra internazionale d’arte “La Devota Bellezza”, a Palazzo degli Scalzi, calendarizzati quattro appuntamenti per migliorare l'accoglienza

Veduta di Sassoferrato
Veduta di Sassoferrato

SASSOFERRATO – A pochi giorni dall’inaugurazione della Mostra internazionale d’arte “La Devota Bellezza – Il Sassoferrato, con i disegni della Collezione Reale Britannica”, che si terrà a Sassoferrato dal 17 giugno al 5 novembre prossimi nella sede espositiva di Palazzo degli Scalzi, hanno preso il via una serie di appuntamenti di aggiornamento professionale rivolti agli operatori commerciali e dell’ospitalità.
Il calendario si articola su quattro incontri. Il primo si è svolto il 5 giugno scorso. Altri tre in programma entro fine mese.
Si tratta di un’attività di formazione e aggiornamento pensata e realizzata congiuntamente da Confcommercio Imprese per l’Italia Marche Centrali, Happennines Soc. Coop. e Associazione Oro delle Terre Gentili.
Ciò anche per rispondere alla volontà della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e del Comune di Sassoferrato di promuovere una cura particolare sui temi di accoglienza e informazione.

La metodologia proposta è già stata sperimentata in occasione di precedenti eventi promossi dalla Fondazione: commercianti, ristoratori, baristi e in genere tutti coloro che avranno maggiori occasioni di contatto con i turisti, potranno approfondire le conoscenze relative alla mostra, in particolare alla figura del suo protagonista, il grande pittore Giovan Battista Salvi (1609-1685), e alle ricchezze del territorio.

Gli operatori diventeranno quindi il primo veicolo di informazione ed accoglienza, offrendo consigli e suggerimenti. In questo modo la mostra produrrà effetti positivi, nella mentalità di chi abita il territorio montano, ancor prima di aprire i battenti. Operazioni di questo tipo hanno l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo del settore turistico, in un’area che deve comunque mantenere un forte collegamento con il settore produttivo, ma che vede un numero sempre crescente di occupati nell’accoglienza.

Questo il calendario dei prossimi tre appuntamenti: 12 giugno, ore 10, “L’accoglienza è il marketing che funziona”, Giancarlo Dall’Ara (docente di marketing turistico e presidente dell’Associazione Alberghi Diffusi”); 19 giugno, ore 10, “Storia ed eccellenze del territorio appenninico”, Graziano Ilari (staff servizio accoglienza Monastero Fonte Avellana), Lucio Tribellini (Punto I.A.T. Arcevia), Laura Coppa (direttore artistico Arcevia International Art Festival), Sara Paolucci (Happennines Soc. Coop. Sassoferrato), Cristiana Pandolfi (Centro I.A.T. Fabriano), Francesca Serpentini (referente Museo arte, storia e territorio – Genga); 26 giugno, ore 15, “Ambiente, natura, attività e percorsi”, Jacopo Angelini (delegato WWF Italia per la regione Marche).

Ti potrebbero interessare