Fabriano

Nuove sedi sicure per le scuole Elementari e Medie di Cerreto

Alunni trasferiti in altre strutture a causa del sisma. Asilo nido e Materne, invece, rimarranno nei plessi attuali. Il confronto fra Comune e genitori prosegue

Cerreto D'Esi

CERRETO D’ESI – Alunni delle scuole elementari e medie di Cerreto D’Esi trasferiti in nuove strutture. Asilo nido e Materne, invece, rimarranno nelle loro strutture. Maggiori dettagli in nuove riunioni convocate nei prossimi giorni.

Il comitato Scuole sicure di Cerreto ha avuto ieri, 22 agosto, un nuovo “breve” faccia a faccia con il primo cittadino, Giovanni Porcarelli. Molte le novità emerse, anche se sono da confermare i dettagli.

«Il sindaco ci ha confermato che gli studenti delle scuole elementari e medie di Cerreto D’Esi inizieranno il nuovo anno scolastico in strutture diverse dalle attuali. Al momento non si conosce ancora il luogo esatto e per questo ci auguriamo vivamente di avere tutti gli aggiornamenti necessari al fine di poter organizzare l’avvio dell’anno scolastico 2017-2018 nel migliore dei modi», scrivono in una nota dal comitato. È stato, comunque, confermato dal primo cittadino cerretese che i nuovi locali hanno tutte le carte in regola per essere definiti sicuri. Si stanno organizzando i servizi trasporti e mensa in vista dell’avvio dell’anno scolastico. Non è stato indicato la durata di questo trasferimento. Se, cioè, si inizierà e concluderà l’anno nelle nuove sedi. Questo perché Porcarelli ha anche annunciato l’avvio del progetto per ricostruzione o adeguamento degli attuali plessi scolastici che, dagli accertamenti effettuati sono risultati con indici di vulnerabilità sismica molto bassi: scuola media 0,23 e scuola primaria 0,15.

Istituto comprensivo Melchiorri

I componenti del comitato Scuole sicure hanno chiesto al sindaco se risponde al vero il fatto che i genitori stiano spostando i bambini in altre scuole per paura. «La risposta è stata che al contrario stanno rientrando famiglie che si erano allontanate da Cerreto a seguito del sisma e trasferiti per lavoro in altri paesi. Per questo alcuni bambini saranno reinseriti nelle classi di Cerreto».

Un ultimo dato emerso dalla riunione di ieri ha riguardato la scuola materna e l’asilo nido. «Non saranno trasferiti perché agibili, così riferisce il sindaco Porcarelli. Per queste strutture sarà necessario organizzare il servizio mensa e una stanza dove far mangiare per i più piccini».

Fissate, infine, altre due riunioni: il 30 agosto alle 18:30 al teatro Casanova con il consiglio Istituito, Amministrazione e il comitato, invito esteso ovviamente a tutti i genitori e poi il 4 settembre, ma da confermare, indetta un’assemblea pubblica sempre eventualmente al teatro Casanova. Questi ulteriori due appuntamenti serviranno per conoscere maggiori particolari per un corretto e sicuro avvio dell’anno scolastico 2017/2018.

Ti potrebbero interessare