Fabriano

Nuoto paralimpico: Caterina Meschini due volte tricolore

La promettente atleta locale della Polisportiva Disabili Mirasole in grande evidenza in occasione del Campionato Italiano Giovanile di nuoto paralimpico svoltosi presso la piscina di Fabriano

Un collage di immagini relativo al Campionato Italiano Giovanile di nuoto paralimpico svoltosi a Fabriano (Foto Arteconi Fotografica)

FABRIANO – Ha ottenuto un bel successo il Campionato Italiano Giovanile di nuoto paralimpico, svoltosi il 30 aprile presso la piscina di Fabriano, grazie alla sempre valida organizzazione della Polisportiva Disabili Mirasole guidata da David Alessandroni e Pietro Stroppa.

In questa terza edizione dei campionati, a darsi battaglia tra le corsie fabrianesi ci sono stati 78 atleti rappresentanti 32 società provenienti da tutta Italia. Un evento nobilitato anche dalla presenza del presidente nazionale Finp, Roberto Valori, del vice presidente Oliviero Castiglioni, del segretario Franco Riccobello e del tecnico federale Enrico Testa. Tra le autorità locali, non hanno fatto mancare il loro saluto all’apertura della manifestazione il sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola e il vescovo Monsignor Stefano Russo.

In vasca la competizione si è subito accesa grazie alla presentazione della promettente atleta locale Caterina Meschini, della Polisportiva Mirasole, nei 50 dorso (S5). In questa specialità, Caterina si è aggiudicata la medaglia d’oro con una gara sempre in progressione, conclusa con il tempo di 57” 78, nuovo record italiano per la categoria Ragazzi.

Nei 50 stile S5, poi, sempre la Meschini ha rinnovato il “duello” con Irene Agostini dell’Aspea Padova. Ne è scaturita una gara tiratissima e ricca di suspance, che si è risolta in volata: e anche in questo caso Caterina si è laureata campionessa italiana in 49” 24.

L’altro atleta in gara per la Polisportiva Mirasole, il giovane Mahmoud Draibine, pur disputando il campionato e facendo registrare ottimi tempi nella categoria S12, è stato considerato fuori gara visto che non ha ancora la cittadinanza italiana, che arriverà il primo giugno. Nei 100 stile Draibine ha chiuso in 1’ 22” 15, nuovo record italiano categoria Ragazzi, mentre nei 50 stile ha fermato il cronometro a 35” 09. Mahmoud sarà prontissimo per il Campionato Italiano Assoluto Estivo di nuoto paralimpico che si terrà a Lodi dal 14 al 16 luglio.
Questi riscontri cronometrici dimostrano l’ottimo lavoro dei due allenatori che in questa competizione e negli allenamenti seguono i ragazzi, Claudia Del Mastro e Stefania Giuliani.

Ti potrebbero interessare