Fabriano

Novità in seno alla Fondazione Carifac di Fabriano presieduta da Marco Ottaviani

Il segretario generale della Fondazione, Marco Boldrini, è infatti entrato a far parte del Consiglio Direttivo dell'Osservatorio Mestieri dell’Arte. A settembre, l'avvio di un corso di formazione per filigranisti

La sede della Fondazione Carifac

FABRIANO – Novità importanti in casa della Fondazione Carifac di Fabriano, presieduta da Marco Ottaviani. Il segretario generale della Fondazione, Marco Boldrini, è infatti entrato a far parte del Consiglio Direttivo dell’Osservatorio Mestieri dell’Arte. I componenti il Consiglio individuano le linee operative della Associazione da sottoporre all’Assemblea dei Soci, redigono lo schema di bilancio consuntivo e preventivo, eleggono il Presidente e il Vicepresidente e deliberano in merito all’ingresso di nuovi soci.

«La Fondazione Carifac intende promuovere la cultura del “mestiere d’arte” puntando sulla scuola e sulle competenze. In questo contesto si inserisce il “Corso di formazione per filigranisti” che verrà attivato a Fabriano nel prossimo mese di settembre. La Fondazione Carifac cerca così di coniugare tradizione e innovazione facendo riscoprire nei giovani la cultura della filigrana come “bene del territorio” e come possibile professione futura», spiegano gli organizzatori.

Il corso, diretto a 5/6 giovani artigiani sarà realizzato con la consulenza scientifica di “Istocarta” e sarà tenuto da maestri italiani esperti nella tecnica della filigrana.

«Nei giovani artigiani – si legge nella rivista dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte – c’è la difesa di quel valore italiano che è il vero vantaggio competitivo: creatività, competenza, talento e impegno concreto: è lì che nascono la cultura, il metodo, il gusto».

Una nouvelle vague per la Fondazione Carifac di Fabriano che si estrinseca anche con la nascita di Carifac Arte srl, la società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana per supportare l’operatività dell’Ente e per perseguire la propria missione statutaria in specifici ambiti di intervento. «In particolare “Carifac Arte” oltre alla promozione e valorizzazione delle attività artistiche e dei beni culturali, potrà realizzare attività di progettazione, produzione e comunicazione culturale in ambito musicale, letterario nonché attività teatrali, eventi, progetti espositivi, editoriali e multimediali», fanno sapere dai vertici della Fondazione Carifac di Fabriano.

Ti potrebbero interessare